ARRIVA LA CORTE DI RE ARDUINO

ARRIVA LA CORTE DI RE ARDUINO CUORGNÈ' ARRIVA LA CORTE DI RE ARDUINO Primefeste per il Torneo di maggio E domenica visite ai monumenti OPPIA attrattiva a Cuorgnè per il prossimoweekend: «Porte aperte», con visite guidate agli edifici più significativi, e «Torneo di maggio alla corte di Re Arduino», tradizionale festa in costumi medioevali. Domenica 18 maggio, in piazza Martiri, ci sarà un punto informativo su Porte aperte. Da qui partiranno le visite guidate. Ed ecco le «tappe». Il Borgo medioevale, con la casa detta di re Arduino (anche se proprio del Conte Verde non fu, ma questo è il nome che la tradizione popolare ha assegnato all'edifìcio risalente al 1300). Gli antichi bastioni e le torri; il ponte vecchio, il Museo archeologico, il Teatro comunale; la chiesa di San Dalmazzo; la chiesa di San Giovanni, edificata nel Seicento, con i due altari in stile barocco e le sette grandi tele collocate nell'abside, del Settecento. Escursione al Ponte sospeso. Spettacolo, tradizione e altro ancora nell'undicesima edizione del Torneo di maggio, che raggiungerà il suo culmine la domenica successiva, 25 maggio. Sabato 17 maggio, alle 21, nella piazza del municipio, la compagnia Arteviva presenta «La locandiere» di Goldoni. Ingresso Ubero. Domenica 18 maggio, dalle 10 alle 22,30, in via Arduino «Le corporazioni cuorgnatesi», come si sono autodefiniti i negozianti del centro storico, proporranno i loro prodotti e le loro merci: alcuni si caleranno nell'atmosfera indossando abiti di taglio medioevale. In contemporanea, mostra di pittura del gruppo amatoriale Arteinsieme e del centro culturale Carlin Bergoglio. Alle 16 di domenica, nella piazzetta del municipio, il Torneo entra nel vivo con l'incoronazione e l'investitura di re Arduino e della regina Berta, che insieme con gli altri personaggi sfileranno per il centro. Alle 18, in San Dalmazzo, messa e bene- // Torneo di maggio alia corte di re Arduino in precedenti edizioni Domenica a Cuorgnè anche «Porte aperte» dizione degli stendardi. L'intera manifestazione trae spunto da un fatto storico: il feudatario di Ivrea, Arduino, proclamato re d'Italia a Pavia nel 1002, resistette per un anno alle truppe imperiali di Enrico II di Sassonia nei pressi della rocca di Sparane. Dopo la vittoria, Arduino lasciò la rocca e, secondo la leggenda popolare, passò da Cuorgnè tra i festeggiamenti della popolazione. Il programma prosegue la sera di martedì 20 con il banchetto alla corte di re Arduino (prenotazioni: tel. 0124-650542) e giovedì 22 alle 21 con la rappresentazione del testo teatrale «Veritiera historia di Arduino re». Altre feste, la prossima settimana. Paolo Bricco I Assessorato al Commercio Città di Rivoli Pro loco Rivoli

Persone citate: Arduino Primefeste, Bergoglio, Berta, Carlin, Conte Verde, Enrico Ii, Goldoni, Paolo Bricco I, Re Arduino

Luoghi citati: Cuorgnè, Italia, Ivrea, Pavia, Rivoli, Sassonia