Dove si sfoglia L'arte

Dove si sfoglia Parte Dove si sfoglia Parte ECITA un detto cinese: «Vale più un'immagine che centomila pa.role». Ed è con questo spirito che, per la decima edizione del Salone del Libro, è stata organizzata all'interno del Padiglione 2 un'area completamente dedicata all'arte figurativa. Uno spazio espositivo di circa 600 metri quadrati che radunerà editori, gallerie e riviste: tutto sotto il segno dell'arte. Negli stand saranno esposti cataloghi, opere, libri per presentare una produzione editoriale spesso poco nota al grande pubblico ma non per questo priva di fascino ed interesse. Nella piazzetta centrale si susseguiranno a ciclo continuo incontri e dibattiti con critici, storici, artisti, galleristi, editori ed operatori del settore, appuntamenti organizzati dall'Associazione ArteGiovane di Torino. Ma cosa si potrà vedere e sentire? Di tutto un po'. Molti appuntamenti saranno dedicati alla didattica dell'arte. In particolare il Dipartimento didattico del Castello di Rivoli sarà presente con un laboratorio sul libro. Materiali e immagini diverse saranno a disposizione dei bambini per creare un volume tutto loro. La casa editrice Hopefulmoster, specializzata da anni in cataloghi e volumi d'arte, presenta al Salone l'ultima novità: «La Favola dell'arte»: una collana per piccoli lettori realizzata da autori per l'infanzia e artisti contemporanei. «Luì è l'arte di andare nel bosco», primo volume della curiosa collana, sarà trasformato in uno spettacolo teatrale con il testo di Guido Quarzo e le opere di Luigi Mainolfi. E poi ancora incontri sul sistema dell'arte: promozione, sponsor e nuove tecnologie. Incontri specializzati sull'editoria d'arte in Europa e presentazioni delle ultime novità. Grande spazio verrà dedicato anche alla produzione artistica dell'ultima generazione. Guido Curto racconterà con i giovani artisti «... emergenti, emersi e subacquei» un nuovo modo di pensare l'arte in stretto contatto con la letteratura, mentre Luca Beatrice e Tiziano Scarpa racconteranno una generazione tra immagini e parole. I critici Laura Cherubini e Giacinto Di Pietrantonio restituiranno «L'arte all'arte». E ancora video e CDrom realizzato da critici e artisti italiani. Lisa Parola Bianca Beccalli, Maria Luisa Bianco, Daniela Del Boca, Laura Hoesch, Chiara Saraceno, ore 15 Caffè Letterario Giangiacomo FeltrineUi Editore presenta Scompartimento per lettori e taciturni. Articoli, ritratti, interviste di Grazia Cherchi. Intervengono Gianfranco Bettin, Maurizio Bono, Laura Bosio, Fihppo La Porta, Gad Lerner, Paolo Mereghetti, Sandro Onofri, Gianni Riotta, Lalla Romano, Roberto Rossi. ore 15 Spazio Multimedia Le novità di Editori Riuniti, ore 15 Spazio Incontri dell'Area Arte, padiglione 2 Laboratorio permanente sul libro (a cura del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli). ore 15 Stand Tei Presentazione della Guida al piacere e al divertimento 1997 di Roberto Piccinelli. ore 15,30 Auditorium ...se l'anima è immortale, ha bisogno che se ne abbia cura non solo per questo periodo che chiamiamo vita, ma per sempre... (a cura di RCS Libri & Grandi Opere). Intervengono: Pietro Citati, EHsabetta Rasy, Alessandro Serpieri, Silvia Ronchey. ore 15,30 stand Museo Bersano delle contadinerie II vino visto da Guido Ceronetti. Ore 16 sala Londra Giovanni Alpino: la cronaca si fa arte narrativa e storia (a cura di La Stampa e Marsilio Editori). Intervengono: Giorgio Bàrberi Squarotti, Cristina Bragaglia, Sandro Ciotti, Cesare De Michebs, Mario Monicelli, Alberto Papuzzi. ore 16 sala 500 La fine delle certezze. Il tempo, il caos e le leggi della natura (a cura di Bollati Boringhieri). Coordina: Piero Bianucci. Intervengono: Luciano De Crescenzo, Giulio Giorello, Ilya Prigogine, Enzo Tiezzi. ore 16 sala Copenaghen I non vedenti e l'istruzione superiore: orientamento e ausili (a cura dell'Unione ItaMana Ciechi). Con Marina Bertiglia, Rinaldo Bertolino, Lucio Carassale, Valter Giuliano, Fabio Levi. Ore 16 Spazio Multimedia Le novità di Utet. ore 16 stand Palomar Vedogiovane Presentazione del libro: Piero Chiara a Luino, di Enrico Lamberti. ore 16,30 Caffè Letterario RCS Libri e Grandi Opere presenta Nudo di madre (manuale del perfetto scrittore) di Aldo Busi. Interviene l'autore. ore 17 Spazio Multimedia Le novità di Vivalda. ore 17,30 stand Museo Bersano delle contadinerie Grandi scrittori e l'enogastronomia. ore 18 Auditorium La sfida delle riforme: Costituzione e Stato sociale (a cura de La Stampa). Intervengono: Carlo CaUieri, Sergio Cofferati, Luigi La Spina, Franco Marini, Sergio Romano, ore 18 sala Berlino Mussolini ultimo atto: la guerra civile (a cura di GhUio Einaudi editore). Con Elena Aga Rossi, Ernesto Galli Della Loggia, Silvio Lanaro, Gian Enrico Rusconi. ore 18 sala Madrid Narraci o Musa: che cos'è un romanzo? (a cura del Salone del Libro-Festival del Primo Romanzo e del Festival du Premier Roman). Cooordinano: Giorgio Ficara e Marco Neirotti. Intervengono: Louis Arti, Sergio Astrologo, Giacomo Battiato, Giuseppe Caliceti, Giovanni D'Alessandro, Gianni Fa- ! rinetti, Gabriele Ferraris, Giulia Fiora, Enrico Fovanna, JeanYves Masson, Karine Naomi, Santo Piazzese, Dominique Sigaud, Bernard Simeone, Federico Starnone.

Luoghi citati: Copenaghen, Europa, Luino, Madrid, Rivoli, Torino