TEATRO COMICO di Silvia Francia

TEATRO COMICO TEATRO COMICO CATTIVI RAGAZZI Olcese-Margiotta al Piccolo Regio OLCESE & Margiotta, alias Ciquito y Paquito, alias Pino e Rino (foto grande). Sono loro, la coppia di «cattivi ragazzi» spesso arrabbiati e fintamente emarginati, gli ospiti della rassegna «Mito a teatro» organizzata da Hiroshima Mon •Amour con il Teatro Colosseo. L'appuntamento, per gli estimatori dei due trentaseienni comici genovesi, è per sabato 17 maggio alle 21 al Piccolo Regio (biglietti a 25 mila lire, informazioni al 650.52.87). Si riderà con il loro spettacolo «Vietato ai minori»: un'occasione, per il duo televisivo di «Tunnel», di «Avanzi» e del «Pippo Chennedy Show», per prendersela con il mondo intero, alla loro sorridente e scanzonata maniera. Il bersaglio della loro incandescente ironia è mobile: ma ad essere presa di mira è soprattutto la stupidità di certi luoghi comuni, di certe mode e modi scopiazzati dall'american-wayof-life. Seguendo uno stile da cabaret puro, estraneo a vezzi e maniere televisive, Massimo Olcese e Adolfo Margiotta (provenienti entrambi dalla Scuola del Teatro Stabile di Genova e successivamente reclutati da Paolo Rossi per la sua «Commedia da due lire»), si stuzzicano vicendevolmente, entrano ed escono d'improvvisazione, cantano brani esilaranti, accompagnandosi con la chitarra. Due ore di repertorio scorrono tra risate e originali trovate linguistiche e si concludono con un repentino cambiamento di registro: a chiudere lo spettacolo è infatti Margiotta che recita la nota poesia «A livella». l Cb 41 gpAl Cab 41 (via Fratelli Carle 41, tel. 590.068), il 16 maggio alle 22,30 la milanese Margot Volo presenta «Il buongiorno si vede dal mattino»: «avventure, disperatamente tragicomiche ed esilaranti di una donna al risveglio: imperdibile per gli uomini che vogliono capire meglio le donne», raccomandano al Cab 41. Nello stesso locale, il 20 è di scena il lombardo Fulvio Milani con «Recital». Dal 22 al 24, ospite Riccardo Cassini con il suo celebratissimo «Nutella nutellae», inno ad una golosità diventata emblema generazionale. Al Teatro Fregoli, dal 16 al 18 maggio, «Personaggi del cabaret in passerella», spettacolo firmato da Giuseppina Di Martino ed interpretato dal comico e fantasista Ramella (che ha in curriculum esibizioni con Macario e Rosalia Maggio, Oreste Lionello e Marisa Laurito). Lo spettacolo sarà replicato, dal 19 al 24, alla birreria «Caribe» di via Pallavicino 22. All'Arnold Pub di Moncalieri, il 16 alle 22, Giampiero Perone in «Offerta speciale 2», rivisitazione di un precedente spettacolo scritto con Beppe Braida. In repertorio, la storia di Eva con un montone e la visita del paradiso compiuta da un extraterrestre a bordo di una pizza volante. Altri locali. 1117 al Banana Gialla si esibisce Beppe Braida (foto piccola), mentre la stessa sera alla Cricca del Gnigno di Caluso Manlio Pagliero presenta «Favole & Sangue». Il 16 la Locanda dell'Armadillo di Chivasso dà il via al cartellone estivo con Marco & Mauro. Silvia Francia APPUNTAMENTI DI MAGGIO 1997

Luoghi citati: Caluso, Genova, Moncalieri