C'è anche il latino in Cd-Rom e un dizionario per i sordi di Rocco MoliterniEnzo Biagi

Cartoline virtuali dal Lingotto Cartoline virtuali dal Lingotto C'è anche il latino in Cd-Rom e un dizionario per i sordi TORINO A multimedialità non ucciderà il libro, chi lo sostiene I I fa del terrorismo», così diceva ieri Ugo Guidolin, uno dei creatori di Mondadori New Media, al convegno sull'identikit dell'autore nella nuova editoria elettronica. E di questo sembrano convinti gli organizzatori del Salone: agli stand degli editori del settore (affollati di video e teenager che «cliccano» tutto il «cliccabile») si affianca quest'anno uno spazio multimediale, dove si snocciolano presentazioni di Cd-Rom interattivi o di «siti letterari». A chi è collegato con la rete il Salone (www.prosaloni.com) olire infatti la possibilità di votare il miglior sito, tra i nove scelti dalla triade Franco Carlini, Carlo Mas- sarini e Beniamino Placido. Si va da quello sobrio delle Figlie di San Paolo (www.paoline.it) dove si trova fra l'altro «un vademecum per i confessori» a quello dell'associazione Liber Liber dove si può leggere l'Orlando Furioso on-line. Dallo spazio multimediale sarà immessa in rete (www.prosa.it/multimodia) in videoconfcrenza la maratona di lettura dogli immortali del '900, cui parteciperanno autori, editori e ospiti del salone. Allo Stand della LE. Informazioni Editoriali, la madre di Alice (www.alice.it) il sito «letterario» per eccellenza, ci sono invece enciclopedie multimediali d'ogni tipo. «Il settore - spiega Cristina Tarantola - sta conoscendo un boom soprattutto nelle scuole, prodotti co- me l'Atlante Storico Multimediale della Digimel o il Grande Atlante del Corpo Umano della Rizzoli New Media sono diventati veri best-seller». E chi pensa che nuove tecnologie e cultura antica siano in conflitto può «sfogliare» Nomen, il Cd-interattivo della lingua latina, realizzato dalla Paravia. Se in America c'è il boom della Amazon, libreria virtuale con oltre 2 milioni e mezzo di titoli, in Italia ci prova ad imitarla la Rinascita Informatica (www.edit.it) che of- fre 500 mila titoli e non contenta ha prodotto anche il Dizionario Mimico Gestuale per sordi: un cdrom interattivo, in cui basta cliccare su un termine e compare in video mia gentile signora che lo illustra nel linguaggio dei nonudenti. Tra le curiosità anche le cartoline virtuali, in vendita allo stand del Laboratorio delle Idee: sono floppy disc, con immagini in movimento di Napoli, Roma o Venezia, pronte per essere spedite. Se poi si viene fulminati sulla via di Internet, niente paura; ai potenziali «figli di padre browser)) (il programma che permette di navigare) lo stand della Tin (Telecom Italia Net) offre l'abbonamento scontato per il salone. Rocco Moliterni Tra le novità del salone lo spazio Multimedia dove anche i profani possono provare a navigare in Internet. Dalle varie postazioni video si può votare il migliore sito «letterario» della rete. A destra, in alto Enzo Biagi e in basso Giampiero Boniperti.

Persone citate: Beniamino Placido, Carlo Mas, Cristina Tarantola, Franco Carlini, Giampiero Boniperti, Ugo Guidolin

Luoghi citati: America, Italia, Napoli, Roma, San Paolo, Torino, Venezia