Dramma al circo Elefantessa uccide l'ammaestratore

Dramma al circo Elefantessa uccide l'ammaestratore In un paese delle Marche Dramma al circo Elefantessa uccide l'ammaestratore ANCONA. Un artista del circo Errani, che ha piantato le tende da alcuni giorni nello stadio Fioretti di Castelferretti (Ancona), è stato ucciso da un elefante ieri poco dopo le 12. Si chiamava Stefan Nagat, di 30 anni, romeno. Il giovane si esibiva insieme a tre pachidermi provenienti dall'India. A ucciderlo è stata una femmina, del peso di circa 35 quintali. Ieri mattina l'uomo, da quanto si è appreso, sarebbe andato a dar da mangiare agli elefanti. La femmina, che era all'interno della tenda adibita a stalla, legata con una catena di ferro a un palo, per cause in corso di accertamento si è imbizzarrita e ha assalito l'uomo. Lo ha buttato a terra con un colpo di proboscide, poi lo ha sollevato, sempre con la proboscide, sbattendolo ancora una volta sul terreno, infine lo ha calpestato con una zampa. Il giovane è morto sul colpo. Il direttore della Lega Antivivisezione di Roma, Adolfo Sansolini, ha detto: «Siamo all'ennesimo atto della follia causata dalla prigionia alla quale sono sottoposti gli animali detenuti nei circhi. E' la quotidiana tortura a cui sono sottoposti gli animali addestrati per un presunto divertimento ad ucciderli psichicamente e fisicamente e questo ennesimo episodio ripropone in tutta la sua urgenza la necessità di una sollecita approvazione della pdl da noi formulata e già sottoscritta da 135 parlamentari per il divieto di utilizzo di animali domestici ed esotici nei circhi e il ritorno di questo spettacolo alle sue vere origini artistiche di clown, giocolieri, trapezisti», (j. p.J

Persone citate: Adolfo Sansolini, Errani, Stefan Nagat

Luoghi citati: Ancona, India, Marche, Roma