« Staranno bene in 48 ore» di Lodovico Poletto

« Staranno bene in 48 ore» « Staranno bene in 48 ore» II medico: nessuna conseguenza per i piccoli TORINO. Il vero problema sta nelle grandi cucine. In strutture del genere i controlli non sempre sono massimi e la conservazione dei cibi non sempre è perfetta. Il risultato? le intossicazioni alimentari». Franco Balzola, primario del servizio dietetiche e nutrizione dell'ospedale Molinette di Torino per spiegare la maxi intossicazione di ieri in alcune scuole del Torinese punta il dito sulle cucine. E individua quello che potrebbe essere l'alimento che ha provocato malori dei ragazzi: «il tonno. La pasta era all'olio, non può aver provocato problemi. Il pane e le nespole neppure. Resta l'insalata di tonno e mais». Potrebbe trattarsi di un'intera partita avariata? «Voglio dire che quasi certamente si tratta di uno o più contenitori di tonno non conservati perfettamente. Nel momento in cui si preparava il pasto il toimo è stato sminuzzato. Un vantaggio per i batteri che hanno avuto a disposizione una superficie maggiore sulla quale si sono moltiplicati ad un ritmo vertiginoso. Senza contare che in questi casi influisce anche la temperatura dei cibi. I batteri si moltiplicano dai 4 ai 45 gradi: basta che il cibo già contaminato si riscaldi un po' perché la loro quantità aumenti in modo tale da causare problemi al nostro organismo». Quali batteri potrebbero aver causato l'in tossi- Franco Balz cazione? «Potrebbero essere enterobatteri. Senza analisi di laboratorio non si può escludere che si tratti solo di germi comuni, non patogeni, ingeriti in quantità tale da farci male». Che sintomi causano? E in quanto tempo si guarisce? «I sintomi sono i soliti: vomito, febbre, mal di testa. Ma nel giro di 48 ore sparisce tutto e, cosa importantissima, il malato non ha conseguenze». Ma il pasto scolastico che ha causato l'intossicazione è stato consumato quasi 20 ore prima che si manifestassero i primi sintomi. «Forse perché i bambini hanno iniziato a star male nella notte. E' vero che i primi sintomi, generalmente, appaiono nel giro di una decina di ore, ma in quel lasso di tempo i bambini dormivano. E' abbastanza normale si siano manifestati più tardi». E se si trattasse di un'intossicazione da germi patogeni, come la salmonella? «Il sintomo più evidente sarebbe legato ai tempi di guarigione. Gli elementi di cui dispongo sono pochi, ma non sembra si possa parlare di germi patogeni. I genitori possono stare tranquilh: i loro figli già oggi o al massimo domani torneranno a star bene». Lodovico Poletto Franco Balzola «Poanare cpatci mCt«I mascelatMsmn Franco Balzola

Persone citate: Franco Balzola

Luoghi citati: Torino