«Maestra pedofila filmava i bambini»

«Maestra pedofila filmava i bambini» Cagliari, ma il difensore: «E' un abbaglio» «Maestra pedofila filmava i bambini» CAGLIARI DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Bambini ripresi con una telecamera in bagno, persino uno striptease tra i banchi, con tanto di colonna sonora: da dieci giorni ima maestra di scuola materna, Pasquala Pianu, 36 anni, di Pabillonis (centro di oltre 3 mila abitanti ad una cinquantina di chilometri da Cagliari) è agli arresti domiciliari, accusata di atti sessuali su minori dai genitori di alcuni alunni di Serrenti (paese nel quale l'indiziata insegnava). Ma chi è Pasquala Pianu? Un «mostro» o la vittima di una congiura? Difficile dirlo: dell'inchiesta si sa ben poco, anche dopo il provvedimento preso dal pm Valerio Cicalò. Tanto che, con grande ritardo, è trapelato che la donna era stata allontanata dal lavoro e posta agli arresti in attesa degli sviluppi degli accertamenti. Ma il paese non crede alle accuse. Con lei, barricata nella casa a due piani di Pabillonis, è impossibile parlare. «Non c'è niente da dire», spiega invece con cortesia il marito Egidio Usai, prima di scoppiare in lacrime e di scomparire dietro la persiana. Sposati da 7 anni dopo un lungo fidanzamento, i due non hanno avuto figli. Anche nel recente passato sono stati costretti a lottare contro la cattiva sorte: saldatore in una fonderia, il capofamiglia si è ripreso da poco da un gravissimo infortunio, ustioni in tutto il corpo, riportate in un incidente avvenuto nel '90. Ora la mazzata di queste accuse. «Vedrete - garantisce il difensore della maestra, avvocato Gianfranco Anedda - entro la settimana potrebbero esserci sorprese clamorose. Il caso è nato da un abbaglio, dovuto ad una carenza di approfondimento». Fa professione di fiducia il legale, deputato di An, e relatore della recente legge sulla tutela della privacy. Il professionista nega che gli mquirenti abbiano messo le mani su filmati di bambini ripresi in bagno. «La casa dell'insegnante è stata perquisita - conclude - e non è stato sequestrato nulla. Questione di giorni e tutto potrà tornare alla normalità». tc.g.1

Persone citate: Egidio Usai, Gianfranco Anedda, Pianu, Valerio Cicalò

Luoghi citati: Cagliari, Pabillonis