Duello tra delusi a Fiorenzuola

L'Alessandria domani chiude senza clamore in trasferta gli impegni di CI L'Alessandria domani chiude senza clamore in trasferta gli impegni di CI Duello tra delusi a Fiorenzuola Fallito anche dai piacentini il balzo in B ALESSANDRIA. Per l'ultimo impegno di campionato i grigi di capitan Gaetano Fontana (al rientro dopo un turno di squalifica) affrontano domani in trasferta il Fiorenzuola. Negli ultimi 90 minuti della stagione si confrontano due squadre che hanno stupito tutti per il rendimento negativo offerto da settembre a oggi, ribaltando i pronostici della scorsa estate. Se per i grigi l'obbiettivo era limitato al raggiungimento dei playoff, i rossoneri piacentini puntavano alla serie B. Invece, sogni e programmi per entrambe le formazioni sono rinviati a data da stabilire. Il Fiorenzuola quest'anno ha avuto un avvio pessimo. Guidati in panchina da Luigi Capuzzo, gli emiliani nelle prime cinque giornate hanno conseguito soltanto due punti. Il sostituto Alberto Cavasin, subentrato a Capuzzo il 1° ottobre, si è rimboccato le maniche. E, nonostante i numerosi cambiamenti di giocatori durante il campionato, ha condotto alla salvezza la squadra. Compito difficile per il tecnico, se si tiene conto che, a fine dicembre, dopo sedici giornate di campionato, il Fiorenzuola era ancora in piena zona playout. Dal 29 dicembre a domenica scorsa, i rossoneri hanno invece compiuto notevoli passi in avanti in classifica, collezionando 25 punti che li hanno condotti a quota 41, con otto lunghezze di vantaggio sulle compagini che disputeranno, a giugno, gli spareggi-salvezza. «Soprattutto - dice capitan Stefano Vecchi, al quarto anno consecutivo con i rossoneri siamo stati bravi a ottenere sei vittorie di seguito, dalla tredicesima alla diciottesima giornata, recuperando il terreno perduto in precedenza». Non tutti i marcatori rossoneri possono essere considerati «attaccanti di ruolo». Infatti, tranne Orazio Millesi (finora a segno cinque volte), hanno realizzato reti difensori e interni, giovani con spiccate doti offensive: Marco Pecorari, Roberto Sala, Luigi Consonni e Piero Ferraresso. Pecorari, che proviene dalla squadra Primavera della Juventus ha siglato 4 gol, Sala (ex Lodigiani Roma, ma cresciuto calcisticamente nel Monza), Consonni (ex Juventus Primavera) e Ferraresso (ex Leffe) sono andati a bersaglio tre volte ciascuno. Roberto Gelato Tra i grigi rientra, dopo un turno di squalifica, capitan Gaetano Fontana GINNASTiCA