Finiscono a pagamento 25 farmaci «salvavita»

15 Da domani aumentano di prezzo e cambiano fascia Finiscono a pagamento 25 farmaci «salvavita» ROMA. E' un provvedimento che potrebbe provocare seri problemi: da domani i prezzi cu 25 (armaci salvavita erogati gratuitamente dallo Stato aumenteranno e in conseguenza dell'aumento questi prodotti rischiano di essere spostati in fascia C, quella a completo carico dei cittadini. Oggi infatti - spiega Farmindustria, l'associazione degli industriali farmaceutici - è l'ultimo dei 90 giorni entro i quali il ministero della Sanità si era impegnato a individuare correttivi alla normativa vigente sul «prezzo medio europeo», la cui applicazione aveva comportato l'automatica riclassificazione dei 25 salvavita nella fascia gratuita per i cittadini. Con la scadenza dei 90 giorni decade anche l'impegno che le aziende hanno assunto di mantenere bassi i prezzi dei loro prodotti in attesa che venisse modificato il meccanismo di calcolo europeo. «1 prezzi quindi da domani aumenteranno - dice il direttore della Farmindustria, Ivan Cavicchi - ma i farmaci rimarranno in fascia A, quella gratuita, fino a quando verrà approvato un nuovo provvedimento di classificazione. Comunque al rispetto dell'accordo da parte delle aziende non ha fatto seguito alcun atto concreto del ministero per correggere gli attuali criteri di calcolo del prezzo medio europeo, il cui adeguamento, a titolo di esempio per uno dei medicinali interessati, ha comportato una riduzione da 2800 a 500 lire del prezzo di vendita al pubblico». Fra questi prodotti figurano medicinali indispensabili per chi soffre di insufficienza cardiaca, malattie alla tiroide, epilessia, schizofrenia acuta e cronica, polmoniti e altre infezioni, Aids compreso. [r. cri.] Allarme per 25 farmaci salvavita che da domani rischiano di dover essere pagati

Persone citate: Ivan Cavicchi

Luoghi citati: Roma