In trappola nella toilette hi-tech

IT A ti W TOKYO Tavoletta termica, bidet automatico, getti d'aria calda: ma usarla è arduo In trappola nella toilette hi-tech Prodotta in Giappone, ha la consolle di un aereo TOKYO. In Giappone sono sul mercato nuove toilette ad alta tecnologia prodotte dalla ditta «Toto» che offrono tutta una serie si servizi finora ignoti. Fra l'altro, nei nuovi gabinetti si possono trovare la tavoletta riscaldata - che inoltre si alza automaticamente a seconda del sesso dell'utente -, il bidet automatico e getti d'aria calda per asciugarsi. Unico inconveniente: a governare il tutto è un complicatissimo pannello di controllo che ricorda la consolle di comando di un aeroplano, e non è meno difficile da usare. Già problematico per alcuni giapponesi, può diventare una trappola per gli stranieri residenti che non hanno una conoscenza perfetta della lingua locale. Un articolo dell'International Herald Tribune riferisce della disavventura capitata a un diplomatico americano, che durante un ricevimento ufficia- le aveva deciso di servirsi del bagno, ha cominciato a premere i tasti del pannello alla rinfusa, mettendo in moto tutti i congegni, e infine ha dovuto invocare aiuto. Le toilette hi-tech costano, a seconda della raffinatezza dei modelli, l'equivalente di 2 mila-4 mila dollari. Eppure in Giappone hanno successo e i loro sostenitori aumentano, se- condo i produttori, di giorno in giorno anche fra gli stranieri residenti. I detrattori sostengono che è un po' esagerato usare tecnologia da satelliti per far funzionare un oggetto che in fondo ha una sua tranquillizzante semplicità. Alla Toto ribattono: «I nostri bagni sono popolari proprio perché rendono la toilette un luogo di vero relax». [Ansa] • II pannello dei comandi della toilette tecnologica I pulsanti sono molti ed enigmatici

Luoghi citati: Giappone, Tokyo