«Vitamine contro lo smog»

«Vitamine contro lo smog» «Vitamine contro lo smog» L'esperto: la Ce la E ci proteggono I SEGRETI PER VIVERE A LUNGO LROMA A «E» allunga la vita, la «C» previene malattie come il cancro. Nella ricerca dell'elisir di lunga vita gli scienziati puntano ancora su sostanze molto note, di cui negli ultimi anni si sono scoperte insospettate virtù: le vitamine. Due in particolare (la E e la C appunto) proteggono dai danni dell'inquinamento, della luce solare e dei radicali liberi. E' quanto ha affermato il professor Alberto Fidanza, direttore dell'istituto di Fisiologia generale dell'università La Sapienza di Roma, in apertura del decimo Simposio internazionale di vitaminologia, svoltosi ieri a Roma. «Estremamente importante è poi l'acido pantotenico - ha aggiunto Fidanza - quella sostanza che viene largamente usata anche in cosmetologia contro l'invecchiamento cutaneo». E non succede niente, ha poi confermato il professore, se ne prendiamo troppe. «Sono sostanze particolarmente innocue, e una volta assunte svolgono il loro ruolo e poi vengono ehminate, non c'è accumulo e non si verifica alcun danno alle strutture cellulari». Attenzione però, ha ricordato infine Fidanza, alla cottura dei cibi, che potrebbe distruggerle: la bollitura, per esempio, elimina la A e la K, contenute nelle verdure, o la E (legumi) che è sensibile al calore. Via libera quindi ai preparati polivitaminici di cui il professore è uno strenuo difensore, dal momento che confessa di «vitaminizzarsi tutte le mattine». Più prudente il giudizio del professor Giorgio Calabrese, dell'università di Piacenza. «Alla vitamina C è ormai riconosciuta una funzione antiinfiammatoria e di prevenzione dei tumori spiega -. La E combatte invece i radicali liberi. Dunque la loro assunzione migliora la salute, su questo punto sono d'accordo con Fidenza. Io, comunque, le consiglio alle donne a partire dalla premenopausa e agli uomini che si avvicinano ai 50 anni». Un consiglio per mantenersi giovani? «Mezzo grammo di vitamina C e un paio di capsule di E sono una buona misura preventiva - sostiene Calabrese -. Ma, ripeto, non è un consiglio per chi è giovane, si alimenta in maniera equilibrata e fa vita attiva». Antiossidanti promossi a pieni voti anche dal professor Francesco Conconi, dell'università di Ferrara. «Ma non tutte le vitamine - aggiunge - possono essere prese senza controindicazioni. Fidenza parla giustamente di C e E, che combattono i radicali liberi. Io stesso assumo tutti i giorni antiossidanti, oltre a mangiare molta frutta e verdura che li contengono», [s. man.] Il professor Francesco Conconi

Persone citate: Alberto Fidanza, Fidanza, Francesco Conconi, Giorgio Calabrese

Luoghi citati: Ferrara, Fidenza, Piacenza, Roma