«Un piano per rapire Fo e la Rame»

«Un piano per rapire Fo e la Rame» A Cesenatico «Un piano per rapire Fo e la Rame» CESENATICO. Dario Fo apprende dai giornalisti la notizia del progetto di sequestro ai danni suoi e di sua moglie Franca Rame. «Mi sembra difficile che qualcuno fosse a conoscenza dei nostri movimenti perché Franca e io siamo imprevedibili nei nostri spostamenti. Notizie così - dice l'attore - non fanno certo piacere. Ci è andata bene, comunque è proprio il caso di dire che non si può mai stare tranquilli». Nel marzo '74 Franca Rame denunciò l'aggressione-stupro subita da parte eli un gruppo di giovani estremisti di destra. L'attrice era molto attiva per l'organizzazione Soccorso Rosso e racconto l'esperienza in una trasmissione tv che fece scalpore. «Potremmo organizzare il sequestro di Dario Fo e Franca Rame». Sarebbe questo il contenuto di una registrazione fra due persone note alle forze dell'ordine che pensavano di rapire la coppia di attori che possiede una casa a Cesenatico, dove trascorre periodi di vacanza. Obiettivo dei malviventi erano soldi e gioielli. Il sequestro sarebbe dovuto avvenire proprio a Cesenatico. I malviventi erano a conoscenza delle abitudini della coppia che frequenta sempre lo stesso bagno. La minaccia di sequestro nei confronti dei due popolari attori sarebbe contenuta in una registrazione la cui trascrizione è stata depositata a Forlì. Sarebbe Valerio Raimondi, 32 anni, di Bellaria, a parlare del progetto di sequestro. Le sue parole sono state registrate tempo fa da un complice che ora ha deciso di collaborare con la giustizia. Sarebbe un personaggio strano (sotto processo perché fingendosi poliziotto prometteva posti di lavoro) indagato a piede libero anche per alcune tentate estorsioni nel Riminese. E per quelle tentate estorsioni Raimondi è stato arrestato a fine marzo dai carabinieri di Rimini. La registrazione è stata inviata alla procura di Forlì mentre è partita la segnalazione per i carabinieri di Cesenatico, che hanno verificato che Fo e Rame in quel periodo non erano a Cesenatico, [f. c.] Dario Fo Dario Fo

Luoghi citati: Cesenatico, Forlì, Rimini