Altre voci da tagliare

Altre voci da tagliare Altre voci da tagliare SOLO AGU ENT{ RICONOSCIUTI Nel rigo P14 e possibile portare in deduzione dal reddito imponibile i& offèrte fatte a favore di «nti religiosi fino a un massimo di 2.000,000 dì lire. Le istituzioni religiose riconosciute per questo tipo di deduzioni sono: Istituto Centrale per ii sostentamento del clero della Chiesa Cattolica italiana (Cei) — Unione italiana delie Chiese Cristiane Avventiate del 72 giorno in Italia attista d'Italia Italia (Celi) e Comunità colte Da quest'anno sono inoltre deducibili dal reddito complessivo, iino all'importo di 2 miiioni. le erogazióni liberali fatte all'Unione /delle Comunità ebraiche (tali erogazióni, poiché per gli appartenenti alle Comunità ebraiche si tratta di contributi obbligatori, fino alto scorso anno erano deducìbili nel Simile dei 10 per cento del reddito complessivo, fino a lire 7.500.000). zioni non Governative (ONG) che hanno raccolto i contributi abbiano ottenuto, dal ministero degli Esteri, ai sensi dell'art. 28 della legge 26/2/87, n. 49, un riconoscimento di idoneità a operare nella cooperazione con i Paesi in via di sviluppo. La deduzione spetta alle persone fisiche nel limite del 2% del reddito complessivo dichiarato (rigo NI del 740). PORTATORI DI HANDICAP Rigo PI6. Sono deducibili interamente le spese mediche generiche e quelle per l'assistenza specifica ai portatori di handicap. Si tratta, come ha precisato il ministero, di spese corrisposte a medici sia specialisti che generici o a personale paramedico qualificato a fronte di specifiche prestazioni sanitarie rese a soggetti nei cui confronti sia stata accertata una minorazione fisica, psichica o sensoriale che comporta invalidità o menomazione permanente. Pertanto non si possono considerare spese fiscalmente rilevanti i compensi erogati a persone non qualificate (esempio i collaboratori familiari e gli accompagnatori) e per prestazioni di carattere meramente alberghiero (come i ricoveri in case di cura), ma solo la quota parte relativa alle spese mediche e paramediche specifiche. Le spese mediche per i portatori di handicap sono deducibili anche se sostenute per i famigliari compresi tra quelli indicati all'articolo 433 C.C., anche se non fiscalmente a carico. C'è l'obbligo di allegare la documentazione. PROFESSIONI Rigo PI 7. Prevede l'indicazione degli «Altri oneri deducibili dal reddito» non previsti nei righi precedenti, quali: a) 50% delle imposte sui redditi per gli anni anteriori al '74 (tranne l'imposta complementare), iscritte in ruoli, la cui riscossione ha avuto inizio nel '96. b) canoni, censi e livelli e altri oneri gravanti sul reddito degli immobili, compresi i contributi a consorzi obbligatori per legge o per provvedimento amministrativo (non è ricompresa l'Ici). c) assegni periodici corrisposti al coniuge per separazione legale ed effettiva, di annullamento del matrimonio o divorzio, nella misura in cui risultano da provvedimenti del giudice, esclusi quelli destinati al mantenimento dei figli. Lo stesso assegno, per il coniuge che lo riceve, costituisce reddito assimilato a quello di lavoro dipendente da dichiarare nel Quadro C del 740. d) assegni periodici corrisposti in forza di testamento o donazione modale e gli assegni alimentari corrisposti, in forza di provvedimenti del giudice, a familiari. e) retribuzioni corrisposte ai dipendenti chiamati a svolgere funzioni in uffici elettorali. I) indennità corrisposte ai conduttori, per la perdita dell'avviamento in caso di cessazione di locazioni di immobili commerciali. SOCIETÀ' SEMPLICI I soci di società semplici «ribalteranno» nel loro 740/P, in proporzione alle quote di partecipazione agli utili nella società, taluni oneri deducibili o detraibili da questa sostenuti nel '96. L'entità degli oneri è rilevabile dal prospetto riepilogativo rilasciato dalla società a ogni socio. Sono deducibili: — l'Invini decennale pagata dalla società, in 5 quote costanti, a far data dall'anno in cui avviene il pagamento. — l'indennità per perdita dell'avviamento corrisposta per legge al conduttore in caso di cessazione di locazione di immobili commerciali. Sono detraibili dal reddito dei soci (al 22%) gli interessi passivi : — pagati su mutui agrari — fino a 4 milioni, per mutui ipotecari su immobili, stipulati fino al 31/12/92. STI E AUTONOMI

Persone citate: Celi

Luoghi citati: Italia