Prodotti intrattenimenti golosità nella Sagra di domenica 11 maggio

POIRINO POIRINO IN FESTA CON ASPARAGI E TINCHE Prodotti, intrattenimenti, golosità nella Sagra di domenica 11 maggio ASPARAGI e tinche a Poirino sono i protagonisti della Sagra di domenica 11 maggio: una mostra-mercato che vuol essere anche una grande festa. Pro Loco e Comune hanno preparato un intenso programma, che dalle 10 alle 22 offre attrattative e intrattenimento ai residenti, ai «vicini» (magari concorrenti, come gli abitanti di Santena con cui Poirino gareggia nella coltivazione degli asparagi) e ai «turisti della domenica», come quei torinesi che approfittano dell'occasione per fare provviste e dare un'occhiata a questo piccolo centro, noto anche per le sue telerie, le «telerie di Poirino», appunto. Cuore della Sagra è, in piazza Italia dalle 10 alle 20, la mostra-mercato dei prodotti tipici: asparagi, tinche (quasi ogni cascina ha una peschiera), telerie di Poirino, grissini, canestrelli. Tutto da vedere, e magari da scegliere, l'artigianato al modo antico. Dalle 10 alle 20 si può assistere a dimostrazioni di lavorazione e decorazione di ceramica; di intarsio e scultura in LA PIEVE DI PIOBESI legno, cuoio e ferro battuto; di lavorazione del vetro e del rame; di cesteria e impagliatura. E altro ancora. In piazza Italia e piazza Europa, in via Cesare Rossi e via Amaretti, i visitatori possono assistere alle esibizioni di giocolieri, saltimbanchi, trampolieri, cantastorie, Dlusionisti, clown, artisti di strada. Per qualche esibizione è pre- La Sagra degli asparagi a Poirino edizione '96 In basso San Giovanni diPiobesi e la piazza del Duomo a Chieri A Piobesi, venerdì 9 maggio, alle 21, nell'edificio della Confraternita dello Spirito Santo in piazza Paracleto, Egle Micheletto, della Sovrintendenza ai Beni Archeologici del Piemonte, terrà una conferenza su «La chiesa di San Giovanni ai Campi, sec. X-XI». La costruzione, dichiarata monumento nazionale nel 1910, è un bell'esempio di stile romanico. Sorge a circa un chilometro dal centro abitato, presso il cimitero. In questo secolo, la pieve di San Giovanni ha subito un lento declino, attenuato da alcuni interventi (1957, 1967-76), episodici e non risolutori. Recentemente il Comune ha rifatto il tetto. Ora, grazie a un contributo della Regione, stanno per iniziare i lavori di ripristino del pavimento. Questo intervento richiede però preventivi scavi argheologici stratificati, e ulteriori finanziamenti. Spiega Egle Micheletto: «Saggi preliminari consentiranno alla Soprintendenza Archeologica di verificare la sequenza di sepolture antiche, sicuramente presenti all'interno della chiesa, e l'eventuale conservazione di strutture murarie antecedenti l'impianto romanico». Per il restauro dell'affresco del portale (1359) la Fondazione Banca Crt ha promesso un contributo. In restauro sono arredi e mobilio, a cura della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici. In altre sedi sono conservati gli affreschi attribuiti a Giovanni Beltrami (1414) e la celebre acquasantiera del IX-X secolo. [c. f.] PROVINCIA FLASH ALPIGNAN0. Venerdì 9 maggio, alle 21 nel Sala del Comune in viale Vittoria 14, «Namibia, l'Africa tedesca»: racconti di viaggi e immagini di Giuseppe D'Agostino, Marco e Giorgio Bona. AVIGLIANA. Sabato 10 maggio, dalle 15 alle 19, mercatino del «commercio equo e solidale», con intrattenimenti teatrali e musicali, a cura della Cooperativa Il Ponte di Giaveno. BUTTIGUERA ALTA. Domenica 11, visite guidate gratuite alla Precettoria di Sant'Antonio di Ranverso, un gioiello del gotico piemontese: dalle 9 alle 12,30 (Messa alle 11); e dalle^4,30 alle 18. Organizza il Comune. CHIERI. Domenica 11 maggio, «porte aperte». Visite guidate gratuite nella Chieri medioevale con partenze da piazza Cavour ogni mezz'ora, dalle 10 alle 11 e dalle 15,30 alle 17. Guide a disposizione anche nelle chiese. Aperti (10-12 e 15-19) il Museo del Tessile, in via Demaria, e le mostre a Palazzo Opesso e nella Galleria San Filippo. Dalle 10 alle 19 nell'isola pedonale di via Vittorio Emanuele, banchetti delle associazioni ambientaliste. Giovedì 15 maggio, alle 21 nella Biblioteca in via Demaria, presentazione del libro «L'alto bacino del Tepice», a cura dell'Associazione Il Tuo Parco. CHIVASS0. Venerdì 9, alle 21 nel Teatrino di piazza Dalla Chiesa, «Cara maestra ti scrivo...», incontro con Odilia Bonelli, Donato Bosca, José Pellegrini. CONDOVE. Martedì 13 maggio, alle 20,45 nel Salone Enaip, «Randagismo e tutela degli animali da affezione», con Gianni Rocci e Michele Valentino. visto un orario. Alle 11, il concerto della Banda Filarmonica Poirinese e l'esibizione delle Asparagette, le majorettes di Santena. Alle 14, dimostrazione di tiro con l'arco del Gruppo storico Arcieri Erranti. Alle 15 e poi ancora alle 17, danze e canti con i Canta Danseur, gruppo folcloristico di Settimo Torinese. E alla sera, ecco i Mangiafuoco. GASSINO. Domenica 11 maggio, Festa di Primavera. Daile 9 alle 18,30 in corso Italia e vie adiacenti, vendita di fiori, piante e attrezzi; frutta e verdura; miele; prodotti artigianali; scambi tra hobbisti. In piazza Sampieri, gastronomia e ballo. M0NCRIVELL0. Domenica 11, visite guidate al Castello, dalle 14,30 aUe 17,30; alle 17,30 concerto per oboe, flauto e arpa dell'Ensemble Synaulia. Visita e concerto: 10 mila lire. 0GLIANIC0. Domenica 11 maggio, Festa delle Idi di Maggio. Per tutto il giorno, rappresentazioni in costume medioevale, musiche, danze, giochi. Alle 21, teatro popolare (lire 10 mila). PIANEZZA. Venerdì 9 maggio, alle 21, nel Santuario di San Pancrazio, musiche di Bach per organo; inaugurazione della mostra collettiva di pittura e mostra di Guglielmo Meltzeid (sabato, domenica e lunedì: ore 10-18,30). Sabato, alle 16, stessa sede, premiazione del concorso di disegni nelle scuole. Il «ristoro» è in piazza Europa, nella tensostruttura da seicento posti. Il servizio, dalle 12 alle 22, è a cura dei ristoranti locali, con menù a base di asparagi e tinche. Il prezzo: circa cinquemila lire a piatto. Completa le iniziative, il concorso di pittura estemporanea intitolato al pittore Paolo Gaidano (1861-1916), una «gloria» di Poirino. [c. f.] PINER0L0. Lunedì 12 maggio, alle 20,45 nel salone di via Trieste 44, «Fuoco. La fusione termo-nucleare controllata: l'energia del futuro?», conferenza di Fulvio Olezza. QUINCINETT0. Sabato 10 e domenica 11 maggio, nel Salone del Municipio, 14° Incontro internazionale di studi sulla lingua e la letteratura piemontese. Sabato, ore 9-13 e 15-19, interventi di Censin Pich, Dario Pasé, Kark Gebhardt, Giovanni Ruffino; Fiorenzo Toso, Anna Cornagliotti, Tavo Burat, Fabrissi Arnaud, Marco Giolitto. Domenica, ore 9-13: Giuliano Gasca Queirazza, Oscar Botto, Michele Straniero, Gianrenzo Clivio, Nicola De Blasi. Tel. 011-5622512; 0125-43082. RIVALTA. Giovedì 15 maggio, marcia della pace degli scolari. Alle 10,30 nuovi alberi nel parco del Castello; alle 11,30 sbandieratori in piazza della Pace; alle 13 pranzo al sacco; giochi. RIVAR0L0 CANAVESE. Sabato 10, alle 16, nel giardino presso la Libreria II Punto, in corso Torino 100, incontro con Franco Ossola e Renato Tavella, autori di «Il romanzo del grande Torino»; interviene Sauro Toma. SAN MAURO TORINESE. Martedì 13 maggio, alle 21 in Municipio, «Donna e non solo», letture sceniche con gli attori Luisa Cartone e Davide Viano. TORRE PELLI CE. Martedì 13 maggio, alle 15,30 nella Casa Valdese, conferenza di Giuseppe Ellena su ((Archeologia e Astronomia». Per l'Unitre. V0LVERA. Venerdì 9, aUe 20,45 nella scuola di via Garibaldi 1, incontro con Giovanni Tesio su «Primo Levi: tra ordine e caos».