Il 9 con gli studenti di Torino e di Ivrea

GO FOR EUROPE; GO FOR EUROPE; FESTA DELLE LINGUE Il 9 con gli studenti di Torino e di Ivrea ANCHE se da Bruxelles arrivano minacciosi segnali di bocciatura dell'Italia, in questo periodo la città di Torino ha promosso alcune iniziative in occasione della «Festa dell'Unione Europea» che si celebra il 9 maggio in tutti i Paesi dell'Unione Europea. La data è stata scelta perché il 9 maggio 1950 il ministro francese degli Affari esteri, Robert Schuman, aveva pronunciato un discorso che è stato il primo passo compiuto verso l'attuale Unione Europea. Gli studenti non potevano mancare all'appuntamento. Una nutrita rappresentanza degli Istituti superiori di Torino e provincia, accompagnata dagli insegnanti, parteciperà presso il Centro Incontri della Banca Crt, in corso Stati Uniti 23, ad una manifestazione dal titolo «Go For Europe» che prevede il coinvolgimento di tutti i presenti in diverse animazioni per l'apprendimento delle lingue. Sono in programma proiezioni di cortometraggi didattici in lingua straniera ed esercizi di doppiaggio ed improvvisazione: karaoke in inglese, francese, tedesco e spagnolo; clublangues di approccio all'apprendimento delle lingue, anche per noi meno consuete come arabo e russo; informazioni attraverso postazioni dotate di collegamento Internet sulle possibilità di studio e di lavoro in Europa; visita ad una mostra itinerante dedicata alle lingue minoritarie europee con attività per stimolare la partecipazione dei visitatori. L'iniziativa è promossa dall'Associazione tuttoEuropa, con la collaborazione della Regione e del Comune di Torino e della Banca Crt. Gli animatori sono docenti e formatori di lingua straniera del Centre d'Animation en Langues di Bruxelles, che organizza annualmente la Fète des Langues, uno degli eventi più rilevanti in Europa sul tema delle lingue straniere. Al «Go For Europe», festa delle lingue a Torino, il 9 maggio parteciperanno gli studenti degli Ite Boselli, Arduino, Luxenburg, Sommeiller, Santorre di Santarosa e Vittone di Chieri, i Licei scientifici Majorana di Torino, Darwin di Rivoli, Newton di Chivasso, i licei europei S. Giuseppe e Vittoria di Torino. Replica sabato 10 a Ivrea, al Centro Congressi La Serra con gli studenti e docenti delle Superiori dell'eporediese. Elisa Antoldi Simona Rossi Scuola superiore Relazioni pubbliche, Torino-Ivrea)

Persone citate: Boselli, Elisa Antoldi Simona Rossi Scuola, Majorana, Newton, Robert Schuman, Santarosa, Vittone