Leone Sinigaglia e Conservatorio

SAGGI IN MUSICA SAGGI IN MUSICA Leone Sinigaglia e Conservatorio SETTIMANA molto intensa per gli allievi del Conservatorio che, come tutti gli anni in primavera, si cimentano con le prove sul palcoscenico per verificare praticamente il livello di apprendimento. Venerdì 9 alle 20,30 al Conservatorio scendono in campo tre cantanti che studiano con Luisella Ciaffi: i soprani Alessandra Margaria e Marilena Squillali e il tenore Fulvio Oberto che, accompagnati al pianoforte da Dolores Rossi, proporranno arie di Verdi e Puccini. Nella stessa serata si esibiscono anche i pianisti Simone Ripani e Paolo Cairoli, allievi di Maria Gachet, alle prese con pagine di Brahms, Hindemith e Prokofiev e sabato (alle 16,30) è la volta degli allievi pianisti di Bruno Bosio. I saggi proseguono martedì 13 alle 20,30 con'un concerto animato dalle scuole di viola e di musica da camera dirette rispettivamente da Davide Zaltron e Carlo Bertola. Accanto ai saggi di primavera continua anche la rassegna delle lezioni concerto: mercoledì 14 alle 17,40 è il turno del soprano Ju Ho Noh e del basso Alessandro Guerzoni, allievi di Elio Battaglia, impegnati nell'analisi e nell'esecuzione di alcune pagine del celebre metodo di canto di Nicola Vaccaj. Al pianoforte siede lo stesso docente.. Per i ragazzi del Conservatorio sono previsti appuntamenti anche fuori dal consueto ambiente didattico: la bella chiesa di Santa Pelagia (via San Massimo 21), infatti, si anima venerdì 9 e lunedì 12 - in entrambi i casi alle 17,30 - per le melodie proposte dagli allievi delle scuole di pianoforte di Carla Papini, Daniela Carapelli e Vera Drenkova (venerdì) e di quella cameristica di Carlo Bertola (lunedì). Infine, anche l'Istituto musicale comunale «Leone Sinigaglia» di Chivasso inaugura la propria vetrina di concerti didattici: il primo appuntamento è venerdì 9 alle 21 nella Chiesa degli Angeli; i successivi incontri avranno luogo il 16, 23, 30 e 31 maggio, (tel. 911.22.24). [a.fe.]

Luoghi citati: Chivasso