ULTIMI IMMORTALI

ULTIMI IMMORTALI ULTIMI IMMORTALI RIMO Levi e Che Guevara al pruno posto della nostra classifica degli immortali. Seguono Borges, Chaplin, Anna Frank, Gandhi, papa Wojtyla, madre Teresa di Calcutta e poi molti altri personaggi in parità, da Brigitte Bardot. ad Albert Einstein, da Coppi a Fellini. Una galleria ricca e promiscua, che attinge all'immaginario letterario, politico, cinematografico, sportivo. Ma che continua in assoluto a confermare il primato della letteratura. Anche questa volta gli scrittori sono numerosi: Giovanni Antolini, (Tione di Trento) indica Canetti, Bruno Caracciolo (Torino) Bellow, Paola Dellepiane (Genova) e Vito Pongiolini (Roma) scelgono Saint-Exupéry, Giacinto Minchiante (Torino) nomina Giovanni Guareschi, Luciano Visentin (Bolzano) Remarque, Paolo Leandri (Mirano, Venezia) Turoldo, Massimiliano Castellani (Foligno, Perugia) Bianciardi, Gaetano Desti (Palermo) Landolfi, Sergio Caldarella (Siracusa) Pessoa, e poi vengono Soriano, Radiguet, Pasolini, Auden, Joseph Roth a cui Davide Fischanger (Frosinone) dedica una poesia. Si aggiunge un ULTIMI GIORNI POI SI VOTERÀ' AL LINGOTTO ULTIMI giorni per partecipare al nostro sondaggio. Consideremo valide le risposte pervenute entro sabato prossimo. Ricordiamo le «regole del gioco». Primo: indicare il nome di un personaggio esistente o esistito. Secondo: scegliere tra i personaggi del '900 e solo tra questi (sulla data di nascita non faremo formalità, accettiamo anche i ragazzi del '99). Terzo, accompagnare la scelta con una motivazione di non più di quindiciventi righe. Ancora sul prossimo Tuttolibri pubblicheremo un'antologia delle motivazioni giudicate più interessanti. Quarto: spedire a Premio Grinzane Cavour, via Montebello, 21 - IOI24Torino (ma vale anche l'È mail: concpgc@tin.it). Gli autori delle 5 motivazioni pubblicate nel corso di queste settimane riceveranno ciascuno in regalo un «classico», scelto nel catalogo dei nostri editori dalla redazione di Tuttolibri. L'autore della miglior motivazione tra tutte quelle pubblicate riceverà in premio una borsa di studio estiva di 15 giorni presso l'Università di Salamanca, offerta dal Grinzane Cavour. Giovedì 22 maggio, giorno d'apertura del Salone, Tuttolibri uscirà con un numero speciale di 16 pagine: insieme al programma dei convegni e una guida agli stand degli editori, a interviste e servizi, ci sarà naturalmente anche il bilancio (e la classifica) del nostro sondaggio, con il «ritratto» migliore scelto tra tutti quelli inviati dai lettori. Ma il gioco continuerà anche al Lingotto. Il Salone, insieme alla Libreria Fontana di Torino, ha pensato di coinvolgere i visitatori (e «il popolo di Internet»), allestendo nello Spazio Multimediale una postazione telematica: tutti potranno votare il loro «immortale del '900» e la classifica, sulla base dei primi 50 nomi usciti dal sondaggio di Tuttolibri, verrà «pubblicata» e aggiornata in tempo reale su un grande schermo. Inoltre sarà organizzata una «maratona di lettura degli immortali»: ognuno potrà leggere un breve testo del proprio personaggio preferito (anche la maratona sarà immessa in Internet): un modo per affermare la complementarità dei media, senza rivalità tra il vecchio Gutenberg e i new media. Vi aspettiamo numerosi.