«Sorella Natura» entra in aula

«Sorella Natura» entra in aula Progetto Fieg «Sorella Natura» entra in aula ROMA DALLA REDAZIONE La chiesa di Santa Croce e i sessanta ettari della Selva di S. Francesco ad Assisi hanno rischiato di finire in mani straniere. Pericolo scampato grazie al'intervento dell'associazione ambientalista «Sorella Natura» che ha comprato tutto il complesso per farne la casa comune dell'ambientalismo con la clausola che se l'associazione si sciogliesse tutto andrebbe devoluto al convento di San Francesco. E sempre nel nome della difesa della natura «Sorella Natura» ha lanciato il progetto «a scuola come noi», con la collaborazione della Fieg, Federazione italiana editori giornali, per togliere dal volto dei bambini dell'Amazzonia i colori del lutto con cui si dipingono in segno di tristezza per la foresta che muore. La campagna di solidarietà nei confronti degli Indios ha l'obiettivo di costruire scuole in Amazzonia perché i bambini conoscano le proprie radici e si facciano artefici della tutela del loro ambiente naturale. L'associazione - che opera da anni nella difesa ambientale, secondo la concezione cristiana di San Francesco - con questo progetto vuole coniugare la solidarietà umana con il rispetto della natura. Così con l'aiuto dei sindacati della scuola e il sostegno di alcuni sponsor, ha raggiunto oltre 20 mila scuole, statali e private di ogni ordine e grado, i cui alunni potranno partecipare alla gara di solidarietà. «La campagna - ha detto il presidente Roberto Leoni presentando ieri a Roma l'iniziativa nella sede della Fieg vuole sensibilizzare gli studenti sui temi dell'ambiente ma anche sfidarli a privarsi di poco per aiutare gli altri». Basteranno diecimila lire, buona volontà e sensibilità verso l'arriT biente. «L'iniziativa è anche finita nel Guinness dei primati - ha detto Leoni - per il più alto numero di lettere, una per ogni scuola (20 mila appunto), spedite da un privato». «Del denaro raccolto - ha spiegato il presidente dell'associazione "Sorella Natura" daremo pubblico rendiconto e, affinché le scuole siano adeguate alle esigenze climaticoterritoriali, per costruirle verrà bandito un concorso internazionale». «Sorella Natura» intende continuare le sue campagne di solidarietà e di rispetto dell'ambiente e ha progettato per l'anno prossimo di dedicare ai bambini della Siberia l'iniziativa «A scuola come noi». Nel 1999 il progetto, invece, riguarderà i bambini dell'Africa. o cura di Marceli* lofi r««tl

Persone citate: Leoni, Roberto Leoni

Luoghi citati: Africa, Assisi, Roma, Siberia