Il cane si allunga la vita

Il cane si allunga la vita Neanche l'amico dell'uomo ama invecchiare e ora ha la sua fitness Il cane si allunga la vita ALLEGRIA! Anche i cani invecchiano insieme con noi! Da uno studio dei veterinari inglesi risulta in maniera inequivocabile che la vita del nostro fedele amico si è allungata negli ultimi tempi. Sembra un controsenso. Gli allevatori ne hanno combinate di tutti i colori con questi poveri discendenti del Canis lupus. Per soddisfare le richieste più stravaganti del mercato, hanno creato mostriciattoli, come lo chihuahua, il cane mignon che sta in una tazza da caffellatte, i bassotti dalle zampe ultracorte. E invece, nonostante tutto, sembra che le cure ossessive dei padroni e la migliorata alimentazione abbiano allungato la vita anche per loro. Una volta si pensava che un anno di vita del cane corrispondesse a sette anni di vita dell'uomo. E invece ecco la scoperta rivoluzionaria dei veterinari britannici. Lo sviluppo canino è così rapido che il cane di un anno equivale a un nostro diciottenne sessualmente maturo, mentre un cane di mezza età, sui sei o sette anni, corrisponde su per giù a un uomo sui quarant'anni. In compenso però si allunga la vecchiaia. I cani oggi vivono 18 mesi in più di trent'anni fa. E diciotto mesi nella vita di un cane, che dura normalmente una decina di anni, non sono davvero pochi. I dieci anni di un cane corrispondono grosso modo ai nostri 66. Ci sono naturalmente le eccezioni. Cani longevi che hanno vissuto anche 27 anni. Comunque, dato che la vecchiaia dei cani, così come quella degli esseri umani, si è allungata, i veterinari sono prodighi di consigli. Per noi gli spot reclamizzano creme e massaggi. Analogamente, per mantenere i cani giovanili, l'Associazione di Fisioterapisti per la Terapia animale suggerisce tutto un programma di massaggi: sul collo, sulle spalle, sulla pancia, esercizi di flessione delle zampe e via discorrendo. Dopo tutto, dove è scritto che questa voglia matta di mantenersi giovani debba essere prerogativa della specie umana? Isabelia Lattes Coif marni

Persone citate: Canis, Lattes