Striscione in curva: Nord libero di M. M.

Striscione in curva: Nord libero Striscione in curva: Nord libero Esposto dagli ultra delVAtalanta «Dieci, cento, mille San Marco» PIACENZA. La notte brava del commando secessionista che ha assaltato il campanile di San Marco a Venezia ha purtroppo lasciato il segno e trovato proseliti anche altrove: ad esempio allo stadio «Garilli» di Piacenza durante l'incontro di calcio Piacenza-Atalanta che si è svolto ieri. Nel secondo tempo, alcuni esagitati appartenenti alla tifoseria atalantina, assiepati in curva Sud, quella riservata agli ospiti, hanno esposto al 34', quando la partita era già sul 3 -1 a favore del Piacenza, uno striscione costruito in modo del tutto artigianale e probabilmente scritto nel corso della gara, con la scritta «10, 100, 1.000 San Marco: Nord libero». Lo striscione, grande come un lenzuolo, è rimasto esposto circa cinque minuti, il tempo da parte delle Forze dell'ordine d'intervenire e di far togliere, nonostante qualche sparuto tentativo di resistenza da parte di qualche ultra bergamasco, la scritta che richiamava all'azione del commando di piazza San Marco. Insomma, un appello alla secessione scritto in modo rozzo e maldestro, che qualcuno probabilmente dovrà pagare a prezzo salato. Infatti lo stadio «Garilli» è munito di telecamere a circuito chiuso per individuare eventuali episodi di violenza all'interno della struttura. In particolare le curve sono tenute sotto controllo per tutti i novanta minuti della gara, per evitare che qualche balordo possa farla franca con episodi violenti o sconcertanti, come la scritta apparsa nel corso della gara. Dunque il commando che ha preso di mira Venezia qualche giorno fa ha già i suoi proseliti. Il lenzuolo bianco imbrattato da scritte nere, probabilmente effettuate con uno spray, anche se esposto solo per qualche minuto, è comunque stato notato dalla maggior parte degli spettatori che assistevano alla partita, [m. m.]

Persone citate: Garilli

Luoghi citati: Piacenza, Venezia