Nuove prospettive per le piccole medie imprese

Nuove prospettive per le piccole medie imprese Nuove prospettive per le piccole medie imprese L'assemblea annuale conferma l'impegno di Unionfidi Piemonte a sostenere lo sviluppo delle aziende in crescita Lunedì 28 aprile si è svolta l'assemblea annuale di Unionfidi Piemonte per l'approvazione del Bilancio '96 ed il rinnovo del Consiglio di amministrazione: è stata confermata alla Presidenza la signora Carla Ubertalli Silva, che sarà affiancata da due Vice Presidenti, Benedetto Nicotra, confermato, e Carlo Cavezzale. Tutti positivi i dati che emergono dalla relazione di fine anno: la Cooperativa ha garantito 270 miliardi di nuovi finanziamenti (+75% sul 1995) dei quali 173 miliardi a medio termine (comprensivi di 90 miliardi verso aziende alluvionate) e 97 miliardi a breve termine; la massa complessiva dei finanziamenti garantiti è aumentata in tal modo ad oltre 700 miliardi. Nel '96 si sono associate alla cooperativa oltre 350 nuove aziende, portando il numero complessivo degli associati a circa 2300. Sono inoltre più di 2000 le aziende che hanno fatto ricorso, nel 1996, all'assistenza ed alle garanzie di Unionfidi. Anche i dati relativi ai primi mesi del '97 sono positivi, facendo registrare un aumento del 26% sui nuovi finanziamenti garantiti (77 miliardi) ed un incremento delle aziende associate (152 nuove imprese). L'Unionfidi si conferma, così, il maggiore Consorzio Garanzia Fidi di emanazione industriale a livello nazionale. Sono state inoltre studiate e promosse iniziative, tuttora in corso, per ottenere dalle banche un minor tasso di interesse su finanziamenti per specifiche esigenze di spesa, quali ad esempio gli adeguamenti richiesti dalla Legge 626 sulla sicurezza. Più di recente ha preso l'avvio un nuovo tipo d'intervento, il «Progetto nuova occupazione», rivolto alle aziende che creano nuovi posti di lavoro. Si tratta di finanziamenti a tasso calmierato, pari a 25 milioni per ogni addetto, da rimborsare in due anni e garantiti da Unionfidi che, in questa circostanza, ha ridotto a zero i propri costi di garanzia. Da segnalare anche l'attività di tipo innovativo: gli interventi sul capitale di rischio e le emissioni di prestiti obbligazionari e di cambiali finanziarie, con le quali l'Unionfidi ha permesso ad oltre 60 PMI piemontesi di accedere al risparmio con maggiore indipendenza dal sistema bancario e costi di provvista competitivi.

Persone citate: Benedetto Nicotra, Carla Ubertalli Silva, Carlo Cavezzale

Luoghi citati: Unionfidi Piemonte