Castelli, palazzi o silenziose abbazie di Elena Del Santo

Suggerimenti per trascorrere una domenica fra i piaceri dello spirito e del palato Suggerimenti per trascorrere una domenica fra i piaceri dello spirito e del palato Castelli, palazzi o silenziose abbazie Si può anche visitare un parco secolare neWAlbese Meglio una visita in un palazzo storico o un assaggio goloso? Questa seconda domenica di maggio offre una colorata scelta di svaghi. OTELLO. Si chiude oggi - e con successo di pubblico - la serie di appuntamenti a tavola con la «Cucina gelosa, cucina appassionata», iniziativa di Epat e Ascom a cui hanno .aderito alcuni ristoranti torinesi. Stasera si cena al Marco Polo (via Marco Polo 38) con ricette di pesce d'ispirazione veneziana. Costa 75 mila. Ultime prenotazioni allo 011/500.096. CASTELLO. E' aperto - dalle 10 alle 12 e 14,30/18 - l'antico maniero di Monticello d'Alba voluto dai vescovi di Asti per difendere i confini della contrada dopo la calata dei saraceni su Alba, e ricostruito - dopo un devastante assedio - nel 1348 con successivi rimaneggiamenti nel 1700. Tipico esempio di residenza fortificata è una delle costruzioni medioevali meglio conservate di tutto il Piemonte. Le visite guidate - durano 50 minuti - permettono di ammirare il parco secolare all'inglese, le Sale d'Armi, dei Quadri (con ritratti della famiglia Roero, attuali proprietari), del Biliardo, la Galleria di Diana Cacciatrice, il cortile interno, cantine e passaggi segreti. CITTA' APERTE. Per l'iniziativa artistico-culturale promossa dall'Associazione Turismo in Langa con Arci Bra, protagoniste oggi sono quattro diverse località, due dell'Alessandrino e dell'Acquese, altrettante del Cuneese. A Grinza- ne Cavour, le visite guidate si snodano al castello (XIII secolo) e alla parrocchiale fatta erigere dal conte di Cavour. Mentre a Casale, oltre alle chiese, sono visitabili anche il Teatro Municipale, la torre civica e la sinagoga. A La Morra, porte aperte alla parrocchiale di San Martino; l'abbazia dell'Annunziata che è un monastero benedettino del XIV secolo; la Ca' dj Amis, luogo di incontri culturali. Ad Acqui Terme sono accessibili Palazzo Levi e Palazzo Robellini; Casa Marengo; la chiesa dell'Addolorata e l'ospedale di Santa Maria Maggiore. I vari itinerari comprendono pure soste gastronomiche e visite a botteghe artigiane. All'entrata di ogni centro è allestito un punto-informazioni dove ritirare cartine della zona con segnalati luoghi e orari d'ingresso (alcuni sono gratuiti). Oppure ci si può rivolgere al numero telefonico 0173/364.030. Elena Del Santo L'elegante piazza Mazzini nel cuore di Casale che fa parte del circuito delle «Città Aperte» e antica stampa del Castello di Monticello

Persone citate: Amis, Casa Marengo, Castelli, Cavour

Luoghi citati: Acqui Terme, Alba, Asti, Bra, Casale, Citta' Aperte, La Morra, Monticello, Piemonte