Palaghiaccio, brivido all'ammoniaca di A. Già.

Un altro pezzo di via Torino a traffico limitato Guasto a una valvola dell'impianto sportivo di Torre Pellice, nessun danno Palaghiaccio, brivido all'ammoniaca 1pompieri limitano l'espandersi di una nube tossica Una valvola di sicurezza dell'impianto di refrigerazione del Palazzetto del ghiaccio di Torre Pellice è scattata ieri, poco prima delle 12, liberando nell'aria l'ammoniaca che scorre nei 2 chilometri di serpentina che si trovano sotto la pista di pattinaggio. Un odore acre si è subito diffuso per il paese: solo il tempestivo intervento delle squadre dei vigili del fuoco di Torre Pellice, Pinerolo e Torino ha impedito che la nube assumesse dimensioni preoccupanti. I pompieri hanno indirizzato i potenti getti degli idranti in direzione della valvola guasta mentre altri vigili muniti di autorespiratori e tute antiacido hanno cercato di bloccare la fuoriuscita. «L'impianto, quando è completamente carico, è in grado di contenere circa 3 quintali di ammoniaca spiega l'aw. Giorgio Cotta Morandini, presidente dell'Hockey Club Val Pellice -, ma in questo periodo, poiché la pista di pattinaggio non viene usata, avrà al suo interno circa 2 quintali di ammoniaca, da una prima stima si presume che ne siano fuoriusciti, nebulizzati dalla pressione, solo una trentina di chilogrammi». Il Palazzetto del ghiaccio, dopo anni di lavoro e lunghe attese, è il fiore all'occhiello di Torre Pellice, dove l'hockey da sempre è uno sport molto seguito. «Faremo controlli per verificare l'impatto ambientale - aggiunge il dottor Pasquale Furci, dell'Agenzia regionale protezione ambientale -, ma probabilmente l'incidente non ha provocato danni alla zona». Sulle cause della fuoriuscita si fanno le prime ipotesi: «E' scattata la valvola di sicurezza - spiega Franco Baudracco, il tecnico che esegue le manutenzioni per conto dell'Hockey Club Val Pewce -, che viene tarata per entrare in funzione quando la pressione sale oltre le 16 atmosfere; ma, per motivi ancora non chiari, la valvola è entrata in funzione con solo 8 atmosfere di pressione. Bisognerà smontarla per capire cosa è successo». Fortunatamente nessuno è rimasto intossicato dalle esalazioni dell'ammoniaca; a farne le spese è solo il prato che circonda il contenitore di ammoniaca: l'erba in un attimo è appassita. «Le manifestazioni torresi, previste per questi giorni all'interno del palaghiaccio aggiunge il sindaco di Torre Penice, Marco Armand Hugon - potranno svolgersi regolarmente». I danni per il palaghiaccio sembra che siano al momento limitati alla perdita dell'ammoniaca. [a. già.]

Persone citate: Franco Baudracco, Giorgio Cotta Morandini, Marco Armand Hugon, Pasquale Furci

Luoghi citati: Pinerolo, Torino, Torre Pellice, Torre Penice