Seggi aperti dalle 7 alle 22

Ballottaggio tra Raffaele Costa e Valentino Castellani, ecco tutto ciò che si deve sapere Ballottaggio tra Raffaele Costa e Valentino Castellani, ecco tutto ciò che si deve sapere Seggi aperti dalle 7 alle 22 Oggi si sceglie il sindaco del Duemila Dopo ventiquattr'ore di silenzio, oggi si decide. Il secondo e decisivo turno per l'elezione del sindaco si svolgerà dalle 7 alle 22.1 cittadini aventi diritto al voto, per la prima volta, sono scesi sotto quota 800 mila (per la precisione 797.319). E come il 27 aprile saranno in funzione 1552 seggi. Ma vediamo nei dettagli le «istruzioni per l'uso» di questa giornata di ballottaggio. COME SI VOTA. Questa volta la scheda consegnata all'elettore è una sola e di colore grigio. Si vota per eleggere il sindaco. La scelta della lista e la preferenza per i consiglieri comunali sono già state fatte al primo turno. Oggi è sufficiente indicare il candidato sindaco prescelto tracciando una «X» sul suo nome. DOCUMENTI. Sono validi la carta di identità o altro documento di identificazione (munito di fotografia) purché non scaduto da oltre 3 anni. CERTIFICATI. Chi ha votato il 27 aprile ha già il certificato elettorale che deve utilizzare anche oggi. Se l'ha smarrito, può richiederne un duplicato agli uffici del servizio elettorale in corso Regina Margherita 139 che restano aperti dalle 6,30 alle 22. Può esprimere la sua scelta tra Costa e Castellani anche chi non ha votato il 27 aprile e negli stessi uffici può ritirare il certificato. Quest'operazione può essere affidata a un'altra persona, purché munita di delega e di un documento di identità dell'elettore. Ieri non erano ancora stati ritirati 49.816 certificati, di cui 29.882 appartenenti a torinesi residenti in città. La parte più consistente della «giacenza» spetta ai residenti all'estero (19.934). Ma di questa schiera, ieri, ne sono stati consegnati 25.1 cittadini che hanno fatto più strada? Due aventi diritto al voto che per fare il proprio dovere sono arrivati dalle Maldive e dall'Argentina. I duplicati, finora, sono stati 2419. A6EV0IAZI0NI. Chi fruisce di sconti ferroviari, perché proveniente da altri Comuni, deve esibire alle stazioni per il viaggio di ritorno il cer- tificato elettorale bollato dal presidente del seggio. DBABIU. I disabili in carrozzella, se la sezione presso cui sono iscritti non è accessibile, possono votare in un'altra. Devono avere con sé un certificato medico (che si può richiedere gratuitamente ai servizi di medicina legale delle aziende sanitarie locali) o copia autentica della patente speciale. Per gli elettori fisicamente impediti è stato predisposto un servizio di trasporto; gli interessati possono prenotarlo telefonando al 54.49.53, dalle 9 alle 18. IO SPOGLIO. Contrariamente al primo turno, quando i seggi vennero chiusi alle 22 della domenica 27 aprile e riaperti per lo spoglio il lunedì mattina (ma allora si dovevano scrutinare i voti di Usta, le preferenze e i voti per le circoscrizioni) stasera lo spoglio sarà immediato e, almeno nelle previsioni, dovrebbe concludersi in poco tempo. Chi volesse seguire i risultati da casa può usare Internet (indirizzo www.comune.torino.it) oppure servirsi di Teletext, pagina 600, collegandosi con le emittenti Rete7, Quartarete e Telestudio. A disposizione anche il numero verde (gratuito) 167.55.77.44 con aggiornamenti ogni mezz'ora. Dirette tv su tutte le emittenti nazionali. Torino in particolare sarà seguita da Videogruppo. SCRUTATORI. Fra presidenti e scrutatori; oggi saranno impegnate 7871 persone. Per questo secondo turno ne sono state sostituite 165 (tra cui 20 presidenti). Il compenso per gli scrutatori è di 232 mila lire, per i presidenti 302 mila lorde. ALTRI SERVIZI A PAG. 40 fac-simile della scheda: si vota soltanto per il sindaco

Persone citate: Castellani, Raffaele Costa, Valentino Castellani

Luoghi citati: Argentina, Maldive, Torino