Il blitz visto dall'estero di R. Cri.

DalVHerald al Financial Times «E' il sintomo di un malessere» Il blitz visto dall'estero DalVHerald al Financial Times «E' il sintomo di un malessere» ROMA. L'impresa del commando «Veneto Serenissimo Governo» ha fatto il giro del mondo. La «non più serena Venezia» è finita in prima pagina sull'«Herald Tribune», con la foto di un nugolo di carabinieri che presidiano piazza San Marco. Se il quotidiano americano si limita a un racconto d'agenzia, il britannico «Guardian» sottolinea che, «sebbene l'incidente sembri più vicino a una commedia che una tragedia, è un campanello d'allarme sul pericolo potenziale dei secessionisti». E il «Financial Times» parla di «politicai furore»: quella che viene definita una «parodia surreale» rivela «lo scontento degli italiani e la ferita tra Nord e Sud». Grande evidenza anche sul «Daily Telegraph», con le foto dei «Gis» che arrestano gli incursori, mentre il «Times» si dilunga sui particolari del blitz, «di cui, però, i turisti non si sono accorti». Un'impresa «spettacolare», secondo l'Independent, che si interroga sui legami del commando con la Lega di Bossi: «Se non starà attento - prevede -, queste teste calde veneziane potrebbero dichiarare l'indipendenza da lui prima ancora che dall' Italia». E per illustrare le fasi dell'«attacco» ricorre a una veduta del Canaletto. Cosa c'è di meglio per illustrare quella che «El Pais» definisce la «rocambolesca liberazione di Venezia»? [r. cri.]

Persone citate: Pais

Luoghi citati: Italia, Roma, Veneto, Venezia