Gargonza-bis, per l'Ulivo altro incontro in convento

Gargonza-bis, per l'Ulivo altro incontro in convento Il prossimo mese tutti i «big» di nuovo a raccolta Gargonza-bis, per l'Ulivo altro incontro in convento ROMA. Stesso castello, medesimi invitati. L'Ulivo vuole una «Gargonza 2», o meglio una seconda puntata del convegno che ha riunito a marzo politici e intellettuali del centro-sinistra. L'appuntamento è stato fissato «prima dell'estate», con ogni probabilità a giugno. E il luogo sarà ancora il borgo medievale dei comitati per l'Ulivo. Ad annunciarlo è la coordinatrice nazionale dei comitati per l'Ulivo, Marina Magistrelli, che però non vuol sentire parlare di «replica». «Il nostro obiettivo - spiega - è quello di organizzare un "Forum" intellettuale permanente per dare una base culturale all'Ulivo». Anche a giugno, quindi, si daranno appuntamento in Toscana tutti i «Big» del centrosinistra: da Prodi a D'Alema, da Veltroni a Marini, a Manconi. Per l'estate, poi, i «comitati» hanno in calendario una sorta di «convention» ulivista. «Vogliamo organizzare - chiarisce Magistrelli - un incontro nazionale dell'Ulivo, un'occasione per fare il punto sul "movimento"». E proprio sotto il profilo organizzativo, i «comitati» stanno sperimentando una forma di coordinamenti politici regionali. Una mossa da mettere in relazione con l'avvio del tesseramento che dovrebbe partire a novembre e sulle cui modalità sta discutendo una commissione ad hoc. [r. r.] Umberto Eco è stato fra i «docenti» a Gargonza»

Persone citate: D'alema, Magistrelli, Manconi, Marina Magistrelli, Prodi, Umberto Eco, Veltroni

Luoghi citati: Roma, Toscana