Alpini beffati da Visco Pulirono le rive del Piave «Dovete pagare la legna»

Alpini beffati da Visco Pulirono le rive del Piave «Dovete pagare la legna» Treviso: chiesti 6 milioni all'Ana Alpini beffati da Visco Pulirono le rive del Piave «Dovete pagare la legna» VENEZIA. Per oltre duemila quintali di legname raccolto sul letto del Piave da 1.300 alpini volontari di tutto il Triveneto, in un'operazione finalizzata alla tutela del territorio, il demanio dello Stato si prepara a chiedere all'associazione nazionale alpini (Ana) circa sei milioni di lire, ovvero il valore commerciale del legno. Ma la Regione, che con l'Ana ha collaborato tramite la Protezione civile, presenta a sua volta un conto ben più salato: quasi mezzo miliardo, per l'opera svolta con l'impianto di 32 cantieri, il taglio, il trasporto, lo stoccaggio del materiale e l'organizzazione logistica di supporto. E lo fa con una lettera al ministro per le Finanze Visco a firma del presidente Galan. «A questo punto mi vedo costretto ad inviarle il conto, dopo aver evidenziato il valore dell'operazione ai fini della sicurezza e della corretta regimentazione del fiume. E' stata infatti compiuta un'operazione che sopperisce alla cronica carenza di manutenzione da parte dello Stato». Precisando che non vuol essere una contestazione a strutture periferiche del ministero «che si limitano ad un'applicazione un po' troppo burocratica di una legge dello Stato», Galan invita Visco a rivedere le norme che regolano la gestione del demanio. [Ansa]

Persone citate: Galan, Visco

Luoghi citati: Treviso, Venezia