Gli Antichi Mestieri approdano a Levone

Speciale Antichi Mestieri Speciale Antichi Mestieri SERVIZI PROMOZIONALI Publikompass 43 Tra le antiche vie del centro storico Gli Antichi Mestieri approdano a Levone A Levone, nel centro storico, sabato '3 maggio, dalle 14 alle 20 e domenica 4, dalle 9,30 alle 20 (con organizzazione de «Il Centro» e collaborazione del Comune) si svolge (è il 10° anno) la Fiera degli Antichi Mestieri, già tenutasi a Pasqua e Pasquetta a Conzano e nel Monferrato. A Levone è la prima volta, ma a Corio, paese vicino, nelle le ultime tre edizioni, la Fiera era già stata allestita. Un folto gruppo di artigiani ed artisti di strada presentano il loro lavoro nel cuore antico della cittadina canavese, «invadendo» festosamente locali, androni, cortiletti e passaggi prospicienti le vie del centro storico. Provenienti da tutt'Italia dimostrano «in diretta» le lavorazioni (circa 80) di cui sono maestri, per consentire ai visitatori di conoscere anche i più piccoli segreti del/arte. Affiancano U loro lavoro le stravaganze e le piccole meraviglie degli artisti del teatro di strada: musica irlandese, clownerie, teatro dei burattini, giochi di strada, mangiafuoco, mimi, trampolieri, ecc..Il Gruppo «Esperanto» intrattiene i bimbi nei giochi più amati (sagome, corsa nei sacchi, tiro al bersaglio, ecc.), dando la possibilità ai genitori di visitare la Fiera in tranquillità. Tra le case e le strade di Levone, per 2 giorni, si rivivono suggestioni antiche e nuove emozioni. La Fiera è innanzitutto una festa, ma anche una rassegna di arte e artigianato di qualità, non dimentica degli insegnamenti e testimonianze del passato, senza nostalgie o inevitabili anacronismi. Saper fare con le proprie mani e con la propria fantasia, senza ignorare la tecnologia, rappresenta oggi un modo vincente per diffondere efficacemente le arti antiche che continuano a vivere ed evolversi nelle abili mani 'degli artigiani ed artisti che intervengono, come primattori, nella manifestazione. I visitatori potranno anche partecipare al tradizionale concorso «Vota il mestiere» che permetterà di dare un voto di gradimento alla lavorazione preferita tra le tante presenti e vincere uno degli oltre trenta premi messi in palio (e realizzati dagli stessi artigiani). Per chi volesse approfondire ulteriormente le diverse tecniche, c'è possibilità di iscriversi, durante la Fiera, ai numerosi corsi professionali (60 ore in 4 mesi) della Scuola degli Antichi Mestieri di corso Principe Oddone, 88 a Torino, che mette a disposizione dei corsisti l'abilità e l'esperienza di numerosi artigiani presenti a Levone. Per raggiungere Levone è facile: basta prendere la tangenziale di Torino (uscita Caselle Aeroporto) verso Ciriè, Noie, Rocca, Levone (si veda la cartina qui a fianco). Per un servizio pullman di linea, il telefono è 921.49.66. La manifestazione si terrà con qualunque condizione di tempo. Per ogni altra informazione: «Il Centro» di Torino (tel./fax 851160 e 855921)

Persone citate: Rocca