SOLIDARIETÀ il volontariato contro il razzismo

PINEROLO PINEROLO SOLIDARIETÀ' // volontariato contro il razzismo GRAN fervore di iniziative a Pinerolo, con le «Giornate della solidarietà» e «Maggiolibri», promosse e organizzate dal Comune. «Giornate della solidarietà», contenitore di incontri e mostre legate alle realtà di volontariato, in questa quinta edizione vuole approfondire il tema del razzismo e guardare al futuro della multiculturalità. Una delle proposte più interessanti è la mostra «Gli altri siamo noi», allestita all'Expo Fenulli. Presentata dal Cisv, è simbolo della collaborazione fra associazioni di volontariato ed è rivolta in particolar modo ai bambini dai 9 ai 14 anni che possono essere protagonisti di un laboratorio creativo a carattere sociale. Fino al 4 maggio. Orario: giorni feriali 15,30-18,30; la domenica 10,30-12. Per le scuole, fino al 10 maggio; prenotazioni: tel. 0121361273. Il calendario, che vede la partecipazione delle realtà territoriali più diverse, da Amnesty all'Anpi, dalla Caritas a Salaam, per citarne alcune, propone venerdì 2 maggio all'Expo, alle 17, la presentazione del libro di Fabio Levi «L'identità imposta», storia di un padre ebreo colpito dalle leggi razziali; sabato 3, alla scuola media Brignone, in via Einaudi, alle 21, lo spettacolo degli studenti «Vengo da lontano, ho un mondo da offrirti» e l'incontro sulla pubblicazione «L'Incrocio» a cura del Coordinamento di accoglienza dello straniero. Domenica 4, sempre all'Expo, alle 17, saranno ospiti gli scrittori Carlo Lucarelli e Guido Castiglia per parlare di cecità; alle 21, all'Auditorimn in corso Piave, spettacolo sulla vita di don Tonino Bello, «Coraggio, non temere!». Questa settimana comincia anche «Maggiolibri» con la mostra «La guerra di Bastian», che s'ispira alla storia partigiana: dal 2 all' 11 maggio nella sede Apt, in via Giolitti 7/9. [t. pi.] PROVINCIA FLASH BALDISSER0 TORINESE. Martedì 6 maggio, alle 21, nel Centro Paluc, incontro su «Piante e Fiori della Collina Torinese». GIAVEN0. Per la Fiera del cavallo della Valsangone, venerdì 2 maggio, giornata dedicata ai cavalli argentini; sabato 3, gara Ante; alle 21, doma su cavallo arabo; domenica, raduno Ante. Sabato 3 maggio comincia il Festival Giovani in Val Sangone, rassegna di teatro, danza e musica organizzato dalle scuole e dagli Enti locali nel Teatro Tenda presso la scuola media Gonin, fino all' 11 maggio. Tutte le sere, alle 20,30 spettacoli interpretati dai ragazzi delle singole scuole; nei giorni feriali, spettacob anche alle 9,30. Informazioni: tel. 011-9376250. LANZI) TORINESE. Domenica 4 maggio, «Porte aperte». Alle 9, nel salone Apt, apertura della mostra di pittura. Alle 9,15 esibizione della Banda musicale. Alle 10 e alle 15, da piazza della Stazione partenza delle visite guidate a monumenti e luoghi più significativi, tra cui Santa Croce, Torre del Comune, Ponte del Diavolo. Alle 16, in piazza Allisio, gruppo folcloristico Il Rododendro. MONCAUERI. Martedì 6 maggio, alle 17,30 nella Bibhoteca Arduino in via Cavour 31, incontro sulla musica africana: «Algeria, la battaglia del Rai. Kaled»; conduce Marcello Lorrai. 0GLIANIC0. Sabato 3 maggio, per la Festa delle Idi di Maggio in costumi medioevali, alle 20,30 cena medioevale (prenotazine obbligatoria: Apt, tel. 0124-349480). Domenica 4, a partire dalle 14,30 visite guidate gratuite per il Borgo; alle 15, «Destrezza e allegria», con spade, archi e giochi. PINEROLO. Lunedì 5 maggio, alle 20,45 nel Salone di via Trieste 44, conferenza di Gilberto For- Tre immagini di Lanza che domenica 4 maggio «apre le porte» Qui sopra il santuario diS. Ignazio A destra l'antica torre In basso il leggendario ponte del diavolo

Persone citate: Brignone, Carlo Lucarelli, Fabio Levi, Gilberto For, Gonin, Guido Castiglia, Lanza, Salaam, Tonino Bello

Luoghi citati: Algeria, Pinerolo