Itinerari, lezioni gite per conoscere Torino

VISITE GUIDATE VISITE GUIDATE Itinerari, lezioni, gite per conoscere Torino VISITARE, scoprire, conoscere, osservare Torino: per fare tutto questo, e farlo in modo serio ed interessante è nata l'associazione, Itineraria, composta da guide abilitate dalla Provincia e specializzate in archeologia, storia dell'arte, architettura. Numerose, classiche o originali, le proposte di itinerari per adulti e scuole: si va dalla immancabile Torino Romana (due ore a piedi da Palazzo Madama, lungo il Muro di cinta, fino alla Porta Palatina, con sosta al Pilastro di via delle Orfane e alla torre angolare della Consolata), a quella medievale (Torri di Acaja, Largo IV Marzo, Piazzetta delle Erbe, San Domenico); dai suggestivi percorsi lungo il fiume, a piedi, in pullman o con navigazione fluviale, (partendo da Piazza Gran Madre al Monte dei Cappuccini, lungo Corso Cairoli, fino al Castello-del Valentino e al Borgo medievale) alle perle della città (Palazzo Reale, Museo Egizio, Galleria Sabauda, Pinacoteca). E ancora «I luoghi della fede entro il quadrato romano» (Duomo, Chiesa del Corpus Domini, Chiesa di San Domenico, Basilica Magistrale dei Ss. Maurizio e Lazzaro), le residenze sabaude (Venaria, Stupinigi, Castello di Moncalieri, di Rivoli, Palazzo Reale), i vari ampliamenti della città. «Itineraria» propone anche visite a tema sulle orme di importanti artisti: ecco allora la città juvarriana, con tre itinerari a piedi in 3 ore circa, o quella di Jaquerio, Castellamonte, Guarini, Antonelli, Ceppi. Non prive di fascino, poi, le passeggiate alla scoperta di angoli poco conosciuti, per vedere com'è Torino riflessa nella vetrine dei suoi locali storici e non (caffè, cortili barocchi, giardini, botteghe e negozi). Sono inoltre a disposizione delle scuole particolari servizi culturali. E' possibile infatti seguire approfondimenti o cicli di lezioni sui temi di archeologia, (Il mestiere di archeologo, preistoria e protostoria: dal Paleolitico alla presenza gallica, l'età romana: città, ville, strade, medioevo: cristianizzazione, presenze barbariche e incastellamento) storia (La nascita dello Stato Sabaudo, l'assolutismo in Piemonte, Torino capitale d'Italia, Archeologia industriale) ed arte piemontese (Il Barocco e il Rococò a Torino, il Liberty). I vari argomenti vengono affrontati con i metodi dell'archeologia sperimentale: i ragazzi sono guidati alla ricostruzione della vita degli antichi attraverso la scoperta delle tecniche di lavorazione e degli oggetti di uso quotidiano. Le tematiche che sono proposte nel corso delle lezioni integrative in classe, sono state sviluppate in corsi monografici di approfondimento per insegnanti, validi come aggiornamento. I costi variano a seconda.del numero delle persone e dei percorsi. Per gruppi da 10 persone 100-135 mila. «Conte Verde» {Foto Candido Baldacchino)

Persone citate: Antonelli, Candido Baldacchino, Ceppi, Conte Verde, Guarini, Jaquerio