E i «Sipari» di Rivoli di S. Fr.

ALTRE PRIME ALTRE PRIME CUORE DI CANE E i «Sipari» di Rivoli IL sipario come luogo d'incontro tra arte e teatro, la satira sociale e la poesia di Pasolini. Questi i temi di altrettanti spettacoli in programma per i prossimi giorni. All'Alfa Teatro, dal 2 al 4 maggio (ore 21,15 la domenica alle 16), la Compagnia Sergio Tofano presenta «Cuore di cane» di Bulgakov, diretto da Santo Versace (le musiche sono di Francesco Comazzi). La formazione di casa all'Alfa riporta sulla scena il celebre testo satirico, scritto dall'autore russo nel '25 ed ambientato nella Mosca Anni Venti, nel complesso panorama politico-sociale degli anni post-rivoluzionari. La nota storia è quella di un chirurgo che, per esperimento, trapianta su un cane randagio ipofisi e ghiandole seminali di un poveretto, morto per un pestaggio. L'intervento sortisce l'effetto sorprendente di trasformare il cane in uomo. Ma progressivamente il trapiantato assume atteggiamenti aggressivi e linguaggio irriverente. Esasperato dai soprusi cui è quotidianamente sottoposto, il professore reinnesta nell'uomo-cane le ghiandole originarie, restituendo alla comunità un affettuoso bastardino. In scena, Ugo De Los Bios, Pasquale Buonarota e Marco Gobetti. S'intitola «Dietro i sipari», la manifestazione curata dal Laboratorio Teatro Settimo e in programma al Castello di Rivoli per il 4 maggio alle 21. Curiosa commistione di arte e teatro, in occasione della mostra «Sipario», ospitata al Castello sino al 25 maggio. Si tratta di un ideale percorso attorno alla cortina che separa la scena dalla platea, immaginaria barriera tra attore e pubblico. L'itinerario, che comincia davanti al sipario di Giulio Paolini, prosegue davanti a quelli firmati da Picasso e De Chirico, Balla e Savinio. Il percorso è «spettacolarizzato» con letture e recitazione di brani d'autore. Alla serata, curata da Roberto Tarasco e condotta da Gabriele Vacis, partecipano l'attore Sandro Lombardi, il regista Federico Tiezzi e Gigi dall'Aglio e il musicista Giancarlo Cardini. Z Cli gVariazioni di programma, a Zona Castalia, dove, invece del previsto «Rosso cupo», la Compagnia veneziana Questa Nave proporrà. l'8 maggio alle 21, «Me ne vado, ti lascio nella sera», lettura di poesie pasoliniane con Francesca D'Este. Allo Juvarra dal 6 all' 11 maggio infine, Tiziana Catalano e Luisella Tamietto ripropone "•no il loro collaudato e spassoso «Le Suburbe straparlano d'amore». Per questo spettacolo il duo comico «attinge alla propria cultura proveniente da studi altamente specializzati in chimica conciaria e contabilità aziendale ed apporta il proprio contributo redigendo brani non-sense, dove la sintassi è un'opinione e la grammatica non è un'erba velenosa». [s. fr.]

Luoghi citati: Mosca, Rivoli