In programma nelle chiese e al Museo di Scienze di A. Fe.

NUOVE RASSEGNE AL VIA NUOVE RASSEGNE AL VIA In programma nelle chiese e al Museo di Scienze TRA le tante attività che hanno come protagonisti gli allievi del Conservatorio, sta per prendere il via la rassegna «Il Conservatorio per Santa Pelagia - Atmosfere musicali torinesi», una breve stagione articolata in sette appuntamenti che avrà come scenario la bella chiesa di via San Massimo 21. 'Presentati da scrittori torinesi nell'ordine, Dario Voltolini, Massimo Romano, Pier Luigi Berbotto, Giuliana Bertolo, Piero Soria, Gian Luca Favetto e Mario Baudino - i giovani interpreti proporranno al pubblico pagine di musica solistica e d'assieme; la prima a scendere in campo è la scuola di coro da camera diretta da Dario Tabbia che, lunedì 5 alle 17,30, eseguirà un'antologia romantica e moderna. Gli appuntamenti avranno luogo con cadenza regolare, ogni lunedì e venerdì, fino alla conclusione del 26 maggio con i Musici di Santa Pelagia (informazioni all'817.89.68). Poco lontano da via San Massimo, in via Giolitti 36, inizia un'altra eccellente stagione musicale, ospitata in questo caso dal Museo Regionale di Scienze Naturali e organizzata in collaborazione con le associazioni Kreisler e Zauberflòte. L'iniziativa, positivamente collaudata nella passata stagione, verrà inaugurata giovedì 8 alle 21- da un concerto di liriche da camera e operistiche firmate da Debussy, Tosti, Verdi, Cilea e Puccini; ne sarà interprete il soprano Irene Cerboncini accompagnata al pianoforte da Laura Soracco. I successivi appuntamenti - ogni giovedì fino al 12 giugno - saranno dedicati di volta in volta a temi diversi: tra gli altri, la «Tristezza e gioia in musica» (15 maggio), le musiche romantiche tedesche (29 maggio) e l'Opera in concerto (5 giugno). Per informazioni, tel. 432.30.01. Anche a Pianezza, in alcune delle chiese più belle, è ai blocchi di partenza una rassegna concertistica dedicata all'organo e alla sacra polifonia. Articolata in tre momenti differenti - i «Vespri in San Pancrazio» e i concerti di primavera e d'autunno - la manifestazione sarà aperta da Aldo Bergamini che, proprio a San Pancrazio il 4 maggio alle 18,15, eseguirà pagine di Bach. Informazioni ai 967.53.38. [a. fe.]

Luoghi citati: Pianezza, San Pancrazio