Strumenti a pizzico protagonisti a Torino Avigliana e Giaveno

RITORNA «TASTAR DE CORDA» RITORNA «TASTAR DE CORDA» Strumenti a pizzico protagonisti a Torino, Avigliana e Giaveno EM giunta all'undicesimo anno di vi■ ta, e a ogni edizione si presenta nuova nello spirito pur se immutata nella veste: è la rassegna «Tastar de corda», promossa dall'associazione Contrattempo e dedicata alla rivalutazione degli strumenti a pizzico e, in generale, dei repertori antichi e inconsueti. Innanzitutto, i luoghi. A parte il momento inaugurale (sabato 3 alle 21,30) e la serata del 24 maggio - proposte nella cornice del Conservatorio torinese - ad accogliere i musici saranno i posti sacri e popolari di Giaveno e Avigliana: la chiesa del Batù di Giaveno, Santa Maria Maggiore di Avigliana e, ancora ad Avigliana, la piazza del Conte Rosso per il concerto del 20 giugno. Quindi, gli strumenti: un arsenale sonoro comprendente chitarre spagnole e barocche, chitarroni e liuti, arpe triple e semplici - gallesi e irlandesi - uillean pipes, whistles, bodhran e «persino» alcuni nor-. mahssimi violini. Infine, gli interpreti. Per il concerto d'inizio è stato invitato il gruppo andaluso «Flamenco libre» ricco di un organico comprendente cantanti, ballerini e strumentisti; successivamente sarà la volta di Nigel North (Giaveno, 10 maggio) che, con il suo liuto barocco, eseguirà pagine di Weiss e Bach. L'appuntamento seguente è dedicato al chitarrone e alla chitarra barocca (Giaveno, 17 maggio) e avrà come protagonista Rolf Lislevand alle prese con musiche di Sanz, Devisée, Piccinini, Kapsperger; mentre il soprano Wonjung Kim e il chitarrista Marco De Santi saranno impegnati il 24 maggio al Conservatorio in un repertorio esteso da Pergolesi a Piazzolla. Completano il cartellone degli interpreti i nomi, tra gli altri, di Robin Huw Bowen all'arpa tripla (31 maggio), di Flavio Cucchi (7 giugno, nella foto), del clavicembalista Eiko Yamaguchi (14 giugno) e del gruppo irlandese The Birkin Tree (20 giugno). Il biglietto per i concerti al Conservatorio costa 20 mila lire, per quelli di Giaveno 15 mila; le serate di Avigliana sono a ingresso libero (info: tel. 581.78.56). [a.fe.i

Luoghi citati: Avigliana, Giaveno, Torino