Tutte le iniziative legate all'avvenimento

TRA LETTURE E APERITIVI TRA LETTURE E APERITIVI Tutte le iniziative legate all'avvenimento OTELLO non è soltanto musica, naturalmente: accanto alla grande kermesse operistica fioriscono iniziative collaterali in grande quantità e di ottima qualità. Lunedì 5 alle 15,10 avrà luogo un seminario curato dal Dams di Torino: i relatori Renato Oliva, Ferruccio Tammaro, Ugo Piovano e Gigi Livio si confronteranno sul tema «Otello fra letteratura, musica e teatro». L'ingresso è libero; l'appuntamento è a Palazzo Nuovo nell'aula 38, al primo piano (tel. 887.010). Anteprima in Borgonuovo si intitola lo spettacolo itinerante organizzato martedì 6 dall'Associazione via della Rocca-Borgonuovo (tel. 883.401) e animato dalla Otello Marching Band: dalle 18 alle 22,30 - con soste nelle caffetterie e nei ristoranti e un breve concerto nel cortile di Palazzo Ogliani in via della Rocca 23 - le musiche di Nicola Campogrande e Giuseppe Verdi invaderanno le vie che fanno corona a piazza Maria Teresa. Vernissage alle 18,30 di mercoledì 7 alla Galleria San Filippo (via Maria Vittoria 5, tel. 881.5383) per la mostra «Dedicato a Otello», la personale di acquarelli e sculture - aperta fino al 24 maggio, ingresso libero - che Lucio Fanti, lo scenografo dell'«Otello» attualmente programmato al Regio, ha dedicato al personaggio shakespeariano in occasione di due diversi allestimenti: il 9 e il 10 maggio (ore 18,30), inoltre, la Compagnia dei Giovani del Teatro Stabile propone al Regio la lettura della novella di Giambattista Giraldi Cinzio che servì di spunto a Shakespeare per la tragedia. Gli avvenimenti collegati con l'«Otello» proseguono ben oltre le due rappresentazioni: è il caso delle mostre «Il deputato Giuseppe Verdi» (Museo del Risorgimento) e «Accordi» (Centro Produzione Rai di via Verdi 16, con le foto dedicate da Cesare Colombo ad Abbado e ai Berliner), che accogberanno i visitatori rispettivamente fino al 15 e al 23 maggio. Tra tanta cultura c'è spazio anche per le delizie del palato: aperitivi musicali e menu ispirati al Moro di Venezia vengono proposti dall'Ascom (tel. 551.6217) e dall'Epat (tel. 560.4711) in caffè storici e prestigiosi ristoranti torinesi: fino all' 11 maggio. Al momento di andare in stampa, sono ancora disponibili biglietti per la recita pomeridiana (ore 15) dell'11 (500, 350 e 240 mila lire a seconda dell'ordine di posti, biglietteria tel. 881.5241, info tel. 881.5383). Otello è anche su Internet all'indirizzo www.multix.it/viaggio. [a. fe.3

Luoghi citati: Torino, Venezia