Unità contro Manifesto sul ritorno dei Savoia di R. I.

Unità contro Manifesto sul ritorno dei Savoia Pintor si ribella all'appellativo «vecchio signore» Unità contro Manifesto sul ritorno dei Savoia ROMA. Il «vecchio signore» contro il «giovane direttore». Luigi Pintor, direttore del «manifesto», risponde per le rime a Giuseppe Caldarola, primo giornalista del «L'Unità». Oggetto del contendere, il rientro dei Savoia in Italia, giudicato da Pintor inopportuno e sostenuto invece da Caldarola. Sulle pagine dell' Unità di lunedì, in un commento, Caldarola rimproverava Pintor di trasformare una divergenza in un solco morale, di essere sempre pronto a espellere qualcuno dalle file della sinistra. «Ha scritto mi articolo pieno di mcredibili malevolenze... c'è nelle sue parole qualcosa che va oltre la polemica politica e riguarda la civiltà dei rapporti tra le persone... Per fortuna noi tutti non viviamo trepidandi il nostro rapporto con i lpassato e con il presente, ansiosi di essere giudicati dalle parole sgarbate di un vecchio signore». Quell'accenno all'anzianità, a Pintor non va proprio giù: «Suppongo che nel 1943 Caldarola non fosse ancora nato, quasi come Vittorio Emanuele, e quindi non è tenuto a conoscere la storia della mia generazione e la storia in genere prùna della rottamazione... Ho il merito di aver offerto all'Unità l'occasione di dare ai propri lettori tre rassicuranti informazioni: che resterà repubblicana, che il suo giudizio sui Savoia non muta, che questa iniziativa non assolve la casa regnante. Non mi fa piacere ma paura. Paura di sentir ripetere queste ovvietà che evidentemente non sono più ovvietà. Paura per il tempo che perderemo m questi esercizi ridicoli, per convincerci che la desolazione ideale attorno a noi è un ombroso uliveto». «Davvero - conclude Pintor - è offensivo per qualcuno se esprimo un disagio più profondo di un dissenso occasionale? E' umiliante per me, semmai, avvertire una simile estraneità». Avanti Savoia? [r. i.]

Luoghi citati: Caldarola, Italia, Roma