Fiamme gialle «abbiamo espulso 19 finanzieri»

Fiamme gialle Fiamme gialle «Abbiamo espulso 19 finanzieri» ROMA. 1 provvedimenti contro gli ufficiali e i militari della Guardia di Finanza condannati per corruzione sono stati presi «senza indulgenze ma con grande serenità, nel pieno rispetto delle leggi». Lo ha detto il comandante generale doli a Gdf Rolando Mosca Moschini nell'audizione alla Commissione antimafia, rispondendo a una domanda del presidente Ottaviano Del Turco, Il generale ha replicato alle critiche del procuratore capo di Milano Francesco Saverio Borrelli, a proposito della riammissione in servizio del maggiore della Gdf Aldo Lattanzi condannato per una bustarella. «Il procedimento disciplinare ha inizio nel momento in cui si conclude la vicenda penale - ha precisato Mosca Moschini -, perchè prima e tecnicamente impossibile». Nel caso specifico, ha aggiunto, «l'ufficiale è già stato sottoposto alla massima misura disciplinare prevista dopo l'espulsione, cioè la sospensione di dodici mesi dal servizio. Ora è stato riammesso ma non ha ancora incarico né sede: a questo riguardo, ! la sanzione subita avrà ovviamente le conseguenze che cia! scuno può immaginare». Il comandante delle Fiamme Gialle ha sottolineato che, su 20 procedimenti disciplinari a ca! rico di altrettanti finanzieri condannati in sede penale, 19 si sono conclusi con l'espulsione > dal Corpo e con la perdita del [ grado. Le dichiarazioni di Mo! sca Moschini sono in sintonia | con quelle del ministro delle Finanze, che ha ricordato nei giorni scorsi come l'applicazione delle sanzioni disciplinari sia vincolata alle norme vigenti. La risposta del generale ha comunque soddisfatto Del Turco: «Come ha sottolineato il comandante, su venti ufficiali che hanno subito processo, diciannove sono stati espulsi dal Corpo e questo testimonia un rigore ed una serenità che probabilmente nelle dichiarazioni di questi giorni non erano del tutto emerse. Sul caso particolare dell'ufficiale riammesso in servizio, la risposta del generale ha rivelato rispetto della leggedei costumi e della tradizione della Guardia di Finanza»,[r. i,]Mosca Moschini Mosca Moschini

Persone citate: Aldo Lattanzi, Del Turco, Francesco Saverio Borrelli, Mosca Moschini, Moschini, Ottaviano Del Turco, Rolando Mosca Moschini

Luoghi citati: Roma