Da E.T, all'inferno, e ritorno

Da E.T, all'inferno, e ritorno Da E.T, all'inferno, e ritorno La Barrymore: «Mi piacciono soltanto le brave ragazze» CON quella faccia da diva del muto e un passato sfrenato, Drew Barrymore è una sorpresa. L'ex bambina degb eccessi, a sette anni star di ET e a nove iniziata all'alcol e alle droghe, è diventata una disciplinata alieva di yoga. Te la saresti aspettata languida, invece ridacchia come una ragazzina. O giunonica, invece è piccolina e ben fatta. Gli anni spericolati della cocaina, della tequila e degli amanti di ambo i sessi se li è buttati alle spalle. Adesso è qui sui carboni ardenti perché non riesce a star lontana dal fidanzato, il giovane attore Luke Wilson. In «Scream» interpreta una creatura inerme che dà dolcemente corda, senza saperlo, al suo assassino e finisce impiccata alle proprie budella. Ha finalmente trovato il suo equilibrio? Anche al cinema, dopo Woody Alien, ormai interpreta soltanto brave ragazze. «Mi alzo tutte le mattine alle 7 per fare yoga, che ha cambiato la mia vita. Sono innamorata pazza e non vedo l'ora di mettermi a fare figli. E' vero, il mio personaggio in "Scream" è molto dolce, una brava ragazza. A me piacciono le brave ragazze. Ma mi era anche piaciuto interpretare l'adolescente letale di "Poison Ivy" proprio perché non sono cattiva». E' vero che è molto amica con Courtney Love? «A volte riesci a guardare le persone negli occhi e vedere come un riflesso. Credo che questo mi sia successo con lei: sento che ci sono state certe circostanze nella nostra vita che sono state molto simili. La sua amicizia ha significato molto per me: sono così orgogliosa di lei, perché è cresciuta tanto come essere umano. Le voglio molto bene perché è stata all'inferno ed è tornata». • L'onestà sul suo passato è stata forse una terapia? «Credo proprio di sì. Ho scelto di essere diretta: ho dovuto esserlo». Di recente lei è diventata più «(politica» e ha anche fatto imo spot pubblicitario di prevenzione dell'Aids. «Sono la portavoce della Female Health Foundation, un'organizzazione per la salute delle donne in accordo con le Nazioni Unite. Agiamo su scala mondiale per finanziare la ricerca medica. Prima i miei doveri filantropici erano diretti soltanto alla Terra e agli animali, ma mi sono resa conto che dovevo cominciare a concentrarmi anche su noi mortali. Amo tanto l'umanità e per me la cosa più importante ò usare questa faccia per fare del bene. Per quanto io ami Hollywood, non è un posto universale: è un'entità mortale. E poi amo le donne: siamo noi che possiamo fare i bambini». [m. c. b.]

Persone citate: Barrymore, Courtney Love, Drew Barrymore, Luke Wilson, Woody Alien

Luoghi citati: Hollywood