Sigilli all'aeroporto dei vip

Sigilli all'aeroporto dei vip Sigilli all'aeroporto dei vip Ordinanza del sindaco di Alzate Ci andavano la Brigliadori e Craxi COMO DAL NOSTRO CORRISPONDENTE «Aeroporto chiuso». Con un'ordinanza firmata poche ore dopo lo schianto dell'aliante che è costato la vita a due piloti, il sindaco di Alzate Brianza Ernesto Mauri ha messo i sigilli all'impianto di Verzago. Di conseguenza si ferma temporaneamente l'attività della scuola di volo a vela, considerata la più importante d'Italia. La frequentavano volovelisti non soltanto italiani, ma anche stranieri, soprattutto svizzeri, francesi e tedeschi. Ora c'è chi teme che non possa più riaprire, per lo meno nello stesso campo volo. «Questo incidente è la fine dell'aeroporto di Verzago», commentavano in molti ieri pomeriggio ad Alzate Brianza. Un aeroporto realizzato nel 1971 da un gruppo di amici tra i quali Riccardo e Leonardo Brigliadori, rispettivamente padre e zio dell'attrice Eleonora, che pure lei, per un lungo periodo, frequentava il campo di volo. Sono inoltre parecchi a ricordarsi anche le visite di Bettino Craxi il quale, prima dell'esilio in Tunisia, possedeva una villa a Capiago Intimiano, a pochi chilometri da Alzate Brianza. L'aeroporto di Verzago con il passare degli anni è diventato Eleonora Brig dori sempre più importante e sempre più frequentato. Sono migliaia coloro che hanno ottenuto il brevetto di pilota d'aliante frequentando la scuoia ultimamente diretta da Giancarlo Maestri e che ha fra i suoi istruttori Marco Brigliadori, fratello di Eleonora. «Un incidente inspiegabile. Giancarlo non era un pivello e neppure un temerario», commentavano Riccardo, Leonardo e Marco Brigliadori ieri a Verzago. Maestri aveva un passato agonistico di rilievo. In una recente intervista a un settimanale locale, era intervenuto proprio sui problemi di sicurezza dei voli, dopo che il Comune aveva rilevato il forte numero di inconvenienti agli apparecchi della scuola di volo: fra l'altro aveva detto che erano sempre state rispettate tutte le norme. L'aeroporto da qualche anno era al centro di proteste e polemiche da parte soprattutto degli abitanti di Verzago. Ci sono state anche numerose interpellanze parlamentari. A più riprese ne è stata chiesta la chiusura in quanto troppo vicino alle abitazioni. Ecco perché ieri, a seguito dell'ordinanza di chiusura firmata dal sindaco di Alzate Brianza, erano in molti a prevedere che difficilmente nei cieli della Brianza comasca si torneranno a vedere gli alianti. [m. m.l Eleonora Brigliadori

Persone citate: Bettino Craxi, Brigliadori, Craxi, Eleonora Brig, Eleonora Brigliadori, Ernesto Mauri, Giancarlo Maestri, Leonardo Brigliadori, Marco Brigliadori

Luoghi citati: Alzate Brianza, Capiago Intimiano, Como, Italia, Tunisia