L'ex uomo di paglia che ha deciso di crescere e giocare per conto suo

// vecchio padre-padrone che tenta L'ex uomo di paglia che ha deciso la carta di dividere i suoi nemici \ di crescere e giocare per conto suo KABILA llllllllìiir, L'ex uomo di paglia che ha deciso di crescere e giocare per conto suo Laurent Desiré Kabila ha iniziato la sua «rivoluzione» contro Mobutu grazie all'intervento militare delle truppe regolari ruandesi e ugandesi. Ma via via che si estendeva il controlo territoriale sulla parte più ricca della Zaire (in particolare lo Shaba, pieno di miniere) Kabila ha cominciato ad accarezzare delle ambizioni in proprio, e da tempo sta cercando, silenziosamente e abilmente, di sottrarsi a un controllo troppo stretto dei suoi padrini. A questo scopo sta cercando di organizzare secondo i vecchi modelli dalla sua giovinezza rivoluzionaria un partito formato da quadri molto determinati, in grado di costruire il consenso attorno alla sua figura. I suoi collaboratori sono giovani tecnocrati che hanno studiato in Sud Africa e negli Stati Uniti e che al momento opportuno potrebbero davvero permettere al regime di tagliare i ponti con Rigali e con Rampala. Anche perché temono che i ruandesi abbiano in animo di modificare le frontiere dello Zaire inglobando la regione del Kivu, abitata in buona parte da banyamulenge. La carta in mano a Kabila è il controllo delle miniere, che gli assicurano il capitale per fare una politica indipendente, senza più dover contare sugli sponsor stranieri.

Persone citate: Kabila, Laurent Desiré Kabila, Rigali, Shaba

Luoghi citati: Stati Uniti, Sud Africa, Zaire