«la medicina è amara ma ci sta salvando»

Il premier: il governo va avanti, con o senza riforme. Polo diviso dopo gli attacchi a Scalfaro Il premier: il governo va avanti, con o senza riforme. Polo diviso dopo gli attacchi a Scalfaro «la mediana è amara ma ci sta salvando» Prodi: le stangate le abbiamofatte per risanare il Paese KuMA. Sì, la medicina che il governo ha somministrato al Paese è unara, ma è anche utile per curare ni terribile malattia di avere 2,4 milioni di miliardi di debito pubblico. Cosi risponde il presidente del Consiglio, Romano Prodi, alla manifestazione del Polo contro il governo. «Si sapeva che la medicina è amara, ma e una buona medicina e vedo i segni della ripresa» garantisce Prodi. «Le cose vanno come abbiamo douo dopo il giuramento al Quirinale: ci vogliono 18 mesi di sacrifici il Paese si riprende». Prodi non pare molto colpito dalia .ndiiifestazione dell'opposizione e ripete che tirerà diritto: «Le stangate non le abbiamo date per divertirci. Ma noi dobbiamo risanare il r'au&e. Non ho fatto nulla perché (ossi gradito, amato. Ma sono sicuro che i risultati vengono. Voglio guarire il Paese. Non voglio farmi Mjplaudire da nessuno. Questo è il compito che mi hanno dato gli elettori». E' un presidente del Consiglio det minato e insolitamente loquace, quello che incontrano domenica i ..unisti a Bologna. Ed anche alquanto deciso nel chiedere, ancora .uà volta, al governatore della Bana d'Italia di abbassare i tassi visto ..ne «le premesse le abbiamo proprio messe tutte». «Ci sono prospettive e tempi della canea d'Italia che possono non coincidere con quelli del governo dice Prodi - ma l'inflazione è sotto il due per cento. Rispetto agli altri Paesi è in linea e gli altri hanno potuto abbassare il costo del denaro. L.0 faremo anche noi. Ci vuole la credibilità della stabilità e finiamola di essere in campagna elettorale». h ritorna l'invito a non mettere in dubbio il destino del governo, visto ,:n.. ne va di mezzo anche la possibi- lità di agganciarci alla moneta unica europea. Se fallisce la commissione per le riforme vacilla il governo? viene chiesto a Prodi. (Avete detto che il governo era a rischio se ìe elezioni andavano male, era a rischio se ci davano il 3,2 per cento per l'Europa, era a rischio se uno starnutiva o se l'altro aveva il raffreddore. Ma suvvia...». In effetti, il governo è ancora al suo posto e il Polo manifesta contro ma senza sapere bene a che fine pratico. Di certo, la mobilitazione di Milano può essere utile al centrodestra per le elezioni di ballottaggio di domenica per il sindaco. Ma non è detto che il tornare in piazza possa essere politicamente utile ai centristi del Polo, Berlusconi compreso. Gioisce Firn, che è riuscito nuovamente a tirare 0 Polo sulle barricate, riprendendo anche la polemica contro il Capo dello Stato. Che Pierferdinando Casini, segretario del ecd e alleato di Fini, non apprezza affatto. «Mi trovo a dissentire dai miei colleghi di coalizione. Ritengo l'attacco a Scalfaro inopportuno. Ieri non abbiamo fatto una manifestazione contro qualcuno, ma per qualcosa. Questo tipo di polemica non serve e immiserisce l'azione del Polo». E Mastella ribadisce: «Non è vero che Scalfaro è il capo della maggioranza, e poi che senso ha attaccare il Quirinale e aprire conflitti nelle istituzioni?». Secondo Mastella «i moderati non si comportano così, non si fanno eccitare dalla piazza». Ma An continua nei suoi attacchi, soprattutto perché pare ferita dalla sferzante risposta del Capo dello Stato: «Io difendo gli interessi della Patria». Con l'implicita chiosa che An, il partito erede del movimento sociale italiamo che ha fatto della parola «Patria» la sua bandiera, la Patria non si cura di difenderla. Per questo gli uomini di An ieri sembravano furiosi. Gasparri: «Scalfaro reagisce con stizza perché teme di affondare con Prodi». Urso: «Ha difeso a viso aperto gli interessi del governo Prodi e non dell'Italia». Maceratini: «Quello di Scalfaro è un "particolare" patriottismo». Appoggia Fini anche il presidente dei deputati di Forza Italia, Pisanu, secondo il quale «dichiarare la guerra a Bruxelles per arrivare a Maastricht è un modo alquanto singolare di difendere la Patria da parte di Scalfaro». Mentre Marco Taradash, anche lui di Forza Italia, vede «dietro la retorica patriottarda del presidente Scalfaro semplicemente la preparazione della successione a Prodi. Quando l'Europa ci dirà il no definitivo, Scalfaro tirerà fuori una soluzione tecnico-peronista». Silvio Berlusconi, invece, si tiene fuori da questa polemica innescata da Fini e si rivolge a Massimo D'Alema spiegandogli che la manifestazione del Polo è «anche il segnale che la grande maggioranza degli italiani vuole le riforme istituzionali. Ma D'Alema non si illuda di fare le riforme senza o, peggio ancora, contro l'Italia moderata e libera». [r.r.] ». E Mastella ribadiro che Scalfaro è il caoranza, e poi che sene il Quirinale e aprire esidente del Consiglio Romano Prodi fuori da questa polemica innesda Fini e si rivolge a Massimo lema spiegandogli che la manifezione del Polo è «anche il segche la grande maggioranza ditaliani vuole le riforme istituzili. Ma D'Alema non si illuda di le riforme senza o, peggio anccontro l'Italia moderata e libe[r Il presidente del Consiglio Romano Prodi

Luoghi citati: Bologna, Bruxelles, Europa, Italia, Milano