Convegni mostre pubblicazioni

LA STAMPA LE CELEBRAZIONI Convegni, mostre, pubblicazioni RECANATI. Le manifestazioni per l'Anno di Monaldo, promosse dal Centro Studi Leopardiani di Recanati, si aprono domani a Lugano, presso l'Associazione Carlo Cattaneo. Con Franco Foschi, studiosi italiani e svizzeri, oltre all'indiano Singh, interverranno sul tema «Monaldo e l'Europa. Le edizioni Veladini e la collaborazione al Cattolico». Per otto anni, dal 1834 al 1842, Monaldo Leopardi fu il più autorevole scrittore del periodico, che aveva ascolto in tutta Europa. A Recanati, nella sala del Consiglio comunale, si terrà un secondo convegno dal 27 al 28 giugno su «Monaldo uomo politico della provincia pontificia». Altri due aspetti del personaggio, in altri due convegni, saranno esaminati in settembre a Pesaro, dove usciva La Voce della Ragione, su «Monaldo giornalista. I Leopardi e le famiglie pesaresi» e in ottobre a Roma, presso la Fondazione Einaudi, su «Monaldo politico. Monaldo scrittore anticonformista». Una mostra su «Monaldo e Giacomo», a cura della famiglia Leopardi, è in allestimento nel palazzo di piazza Sabato del Villaggio, con documenti inediti per mettere meglio a fuoco la figura del personaggio e i suoi rapporti con il figlio. Sono inoltre avviate varie pubblicazioni, con una Antologia della Voce della Ragione e del Cattolico, cinque volumi di Epistolario, scritti economici e letterari.

Persone citate: Carlo Cattaneo, Franco Foschi, Leopardi, Monaldo Leopardi, Singh

Luoghi citati: Europa, Lugano, Pesaro, Recanati, Roma