Eni, il 23 giugno la terza Opv

Eni, il 23 giugno la terza Opv Domani il prospetto informativo di vendita verrà consegnato alla Consob Eni, il 23 giugno la terza Opv La quota ceduta sarà compresa tra il 15 e il 17% ROMA. Eni ai privati, atto terzo. Dal 23 al 27 giugno si svolgerà l'Opv della nuova tranche, la terza appunto, per la privatizzazione del gruppo guidato da Franco Bernabò. L'entità della quota ceduta non è ancora certa, ma si sa che sarà compresa tra il 15 e il 17 per cento; il prospetto informativo della vendita verrà comunque consegnato domani alla Consob. L'obiettivo privilegiato per collocare la terza fetta Eni è il mercato italiano, ma, negli ambienti del ministero del Tesoro si guarda con attenzione anche agli investitori statunitensi, sempre molto attenti alle operazioni sui gruppi energetici. Intanto il Tesoro ha definito il gruppo ristretto di banche alla guida del sindacato di collocamento: ad affiancare Imi e Csfb ci saranno Goldman Sachs, Sbc Warburg, Morgan Stanley, San Paolo di Torino, Banca Commerciale e Credito Italiano. Al momento il Tesoro possiede il 69 per cento dell'Eni e anche dopo questa Opv non scenderà sotto il 51 per cento. La vendita della terza tranche ò stata accelerata nel corso dell'ultima settimana, tant'è vero che il comitato di esperti per le privatizzazioni si è riunito anche nella giornata festiva del 1° maggio. 1 tempi voluti da Ciampi sono certamente impegnativi: terza tranche Eni e Autostrade da privatizzare entro l'estate e a fine anno toccherà alle telecomunicazioni. Franco Bernabè

Persone citate: Ciampi, Franco Bernabè, Franco Bernabò, Sbc Warburg

Luoghi citati: Roma, San Paolo, Torino