LA CARICA DEI 1500 Le promesse della danza nella rassegna Agon

LA CARICA DEI 1500 ALL' ALFIERI LA CARICA DEI 1500 Le promesse della danza nella rassegna Agon TREDICESIMO compleanno per Agon, la rassegna delle scuole di danza organizzata dalla Fondazione Teatro Nuovo. Otto giorni fitti di impegni - dal 24 aprile al 1° maggio - e la partecipazione di oltre 1500 giovani danzatori caratterizzano il calendario di questa edizione che, sulla falsariga degli anni passati, accoglie in sé stili e tendenze diverse e testimonia come, al di là dell'inquietante disinteresse politico, la danza è sempre amata e praticata. Ad aprire la maratona è la rassegna didattica vera e propria: dal 24 al 26 aprile, sul palcoscenico del Teatro Alfieri si alterneranno gruppi di estrazione scolastica impegnati in un breve programma lìbero; le migliori esibizioni verranno premiate con le borse di studio offerte dai numerosi sponsor e con la possibilità di partecipare agli stage estivi di Vignaledanza. Il 27 aprile e sempre al Teatro Alfieri sarà il turno degli studenti che seguono in Italia il corso di studi della Royal Academy of Dancing britannica, l'organismo prestigioso nato dalla volontà di divulgare in tutto il mondo un metodo unico per lo studio del balletto e presieduto fin dalla sua fondazione da Margot Fonteyn. I ragazzi della R.A.D. si confronteranno nel corso di numerosi momenti danzati; anche per loro sono previste borse di studio da utilizzare nella scuola estiva di Campo Tures, vicino a Bolzano, e a Vignaledanza. Quindi, Agon Coreografia '97: per la prima volta scendono in campo i creatori di danza - spesso alle primissime esperienze - all'interno di un'iniziativa pensata esclusivamente per loro. Divisi in tre categorie (assolo, duo e gruppo) i giovani autori potranno imporre il proprio talento utilizzando per due giorni consecutivi, il 28 e il 29 aprile, il palco dell'Alfieri. Per gli ultimi due giorni di Agon, infine, è programmata la quinta edizione del concorso Giovanissimi Talenti, l'incontro riservato a bambini e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni. A fianco della competizione principale si svolgerà l'audizione per l'ammissione all'Accademia Regionale di danza e al Liceo Coreutico (domenica 27 aprile, Teatro Nuovo); e la Vetrina Coreografica, che al Teatro Alfieri vedrà impegnata alla sera, per tutta la durata di Agon, la Compagnia di danza del Teatro Nuovo. Informazioni telefonando al 669.0668. [a. f.] Nella foto in alto allieve del Liceo Coreutico durante un saggio. A fianco la premiazione

Luoghi citati: Bolzano, Campo Tures, Italia