Mi sneti? Dove sei? E' micidiale parlare al volante

E' micidiale parlare al volante E' micidiale parlare al volante L/ INCIDENTE d'auto coinvolge generalmente un individuo in buona salute. E' pure noto che la causa dell'incidente per il 90% è dovuta ai guidatori. Non è tanto la mancanza di destrezza nel guidare quanto il fattore attenzione e concentrazione sulla guida, la mancata prudenza e la velocità troppo alta a determinare il cocktail più pericoloso per un incidente. Sulla base di studi che dimostrano che l'uso di un telefono durante la guida può contribuire a un incidente distraendo il guidatore, molti Stati, tra i primi l'Australia, Israele e il Brasile, hanno introdotto una legge che proibisce l'uso dei telefoni cellulari mentre si guida. Ricerche con simulatori condotte in Svezia, Inghilterra, Olanda e Usa hanno convalidato tali sospetti. Ovviamente i fabbricanti di telefoni hanno negato tale rischio. In Italia il codice della strada (art. 173) entrato in vigore nel '93, proibisce l'uso di telefoni guidando, come pure l'ascolto di musica o altro in cuffia. Lo studio più completo e convincente svolto finora su questa questione è apparso sulla prestigiosa rivista New England Journal of Medicine a febbraio. Due epidemiologi clinici canadesi dell'Università di Toronto hanno condotto in tale città un'inchiesta che ha coinvolto 6000 automobilisti, 700 dei quali avevano subito un incidente ed avevano usato contemporaneamente il telefonino dall'auto. Allo scopo di stabilire o no una relazione tra uso del telefono ed incidente vennero analizzate ben 27.000 telefonate compiute dai 700 automobilisti nel periodo dei 14 mesi pre cedenti l'incidente. Venne così stabilito un rischio relativo in cinque condizioni diverse come il compiere una telefonata immediatamente prima dell'incidente e usando come controllo nel giorno precedente l'incidente, un giorno di lavoro qualsiasi, il periodo del giorno più utilizzato per telefonate. In base ai dati raccolti gli autori dell'articolo (Redelmeier e Tibshirani) riportano che il rischio di uno scontro era massimo per le telefonate compiute nel periodo di tempo prossimo all'incidente mentre tale relazione non era più statisticamente dimostrabile per telefonate compiute ad esempio 15 minuti prima. La conclusione principale dello studio è che il rischio di un incidente automobilistico aumenti di quattro volte quando si usa un telefono cellulare mentre si guida. E' interessante notare come tale rischio non sia correlato al fattore età o esperienza (anni di guida) del guidatore. Statisticamente, si può dire che più la telefonata è vicina all'incidente è più risulta esser pericolosa

Luoghi citati: Australia, Brasile, Inghilterra, Israele, Italia, Olanda, Svezia, Usa