Cinque giornalisti salgono in cattedra

Cinque giornalisti salgono in cattedra Da lunedì 5 gli incontri con gli studenti organizzati da «GrinzaneUniversità» Cinque giornalisti salgono in cattedra Sono Volete, Gruber, Siciliano, Montanelli e Pansa Montanelli e Gruber in cattedra. Con loro, a rappresentare i tanti volti del giornalismo, saranno Demetrio Volcic, Enzo Siciliano e Giampaolo Pansa. Belle firme dei giornali e volti noti della tv, per animare gli incontri di GrinzaneUniversità - Il mestiere di giornalista, in programma dal 5 maggio. L'iniziativa, organizzata dal Premio Grinzane Cavour in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione (Facoltà di Lettere) dell'università, è alla sua terza edizione: fra gli ospiti degli anni scorsi, Enrico Mentana e Lietta Tornabuoni, Vespa e Enzensberger. Il progetto che prevede appuntamenti con giornalisti è destinato non solo agli studenti di scienze della comunicazione ma a tutti gli interessati. E' stato illustrato ieri al Circolo della Stampa dal giornalista Alberto Sinigaglia, curatore della manifestazione, dal docente universitario Nicola Tranfaglia e dal presidente del Grinzane Cavour Giuliano Soria. Si allarga l'uditorio del Grinzane, che mi- ra «a un sempre maggiore coinvolgimento giovanile, con proposte rivolte, oltre che al consueto pubblico dei liceali, anche agli universitari. Didattica, la finalità dell'iniziativa, che intende offrire un'occasione di dialogo con i protagonisti di una professione ambita, ma anche aprire un dibattito sulle connotazioni del giornalismo odierno. Per gli studenti, potrebbe essere uno stimolo a «migliorare il controllo sulla parola, sull'espressione scritta e parlata», ha suggerito Tranfaglia. Urgenza che è avvertita, d'altronde, come prioritaria anche nel mondo della comunicazione - secondo Sinigaglia - dove una maggiore attenzione alla parola e alla sua qualità si tradurrebbe in credibilità presso il pubblico. La parola, dunque, come fil-rouge dei prossimi faccia a faccia tra studenti e giornalisti, che si inaugureranno il 5 maggio alle Ila Palazzo Nuovo: ospite Demetrio Volcic. Seguiranno, nella stessa sede, incontri con Lilli Gruber (6 maggio), con il presidente della Rai Siciliano (9) e con Indro Montanelli (il 12 alle 15). Infine, Giampaolo Pansa incontrerà gli universitari il 15 maggio alle 11 all'Istituto Offidani. [si. fr.] Lilli Gruber e (a sinistra) Demetrio Volcic altra «firma» della televisione A fianco, Siciliano presidente Rai e Indro Montanelli nome glorioso del giornalismo Giampaolo Pansa è attualmente condirettore del settimanale «L'Espresso» Sarà lui a chiudere ( 15 maggio) gli incontri «Il mestiere di giornalista»

Luoghi citati: Grinzane Cavour