L'atmosfera del Far West nelle strade di Giaveno

l'atmosfera del Far Wèst nelle strade di Sloveno Fiera del cavallo, con mostre, cene e un rodeo l'atmosfera del Far Wèst nelle strade di Sloveno Giaveno, per cinque giorni, «capitale» del cavallo. La seconda Fiera del cavallo della Valsangone organizzata dalle associazioni giavenesi «Amici del cavallo» e «Amici dei funghi della Valsangone» registra un netto rilancio, tanto che gli organizzatori prevedono per quest'anno oltre 20 mila visitatori. Su di un'area di 15 mila metri quadri, in via XXV Aprile, sono sorti box per i cavalli, staccionate per il rodeo e un piccolo villaggio del West, con tanto di diligenza, carro dei pionieri e un accampamento indiano con una tenda «Sioux Dakota Tepee». L'inaugurazione ufficiale domani alle ore 9. Secondo Vincenzo Mazzola, presidente dell'Associazione Amici del Cavallo della Valsangone, questa cinque giorni è «un'occasione da non mancare per gli amici dei quadrupedi, ma anche per coloro che vogliono vedere da vicino i pionieri con i caratteristici costumi dell'800 e cavalli di ogni razza». Durante l'arco della giornata, sino a lunedì 5 maggio, sarà possibile sedersi attorno ai bracieri con i cowboy, gustare la carne alla griglia e con un po' di fantasia ritrovarsi nel selvaggio West. Sabato 3 la giornata è dedicata all'allevamento del cavallo arabo, con prove di attitudine e a sella, il coraggio e l'affidabilità della razza. Alle 21 si svolgerà un grande spettacolo di esibizione e doma di cavalli selvatici. Al rodeo può partecipare anche il pubblico presente.

Persone citate: Vincenzo Mazzola