Pinerolo, pr e corsi di formazione Professionalità dentro il Comune

Professionalità dentro il Comune Pinerolo, «Pi» e corsi di formazione Professionalità dentro il Comune Presentati ieri mattina in Comune a Pinerolo i progetti legati al bilancio del '97. «Il cittadino deve conoscere il funzionamento della macchina comunale - precisa il sindaco Alberto Barbero - ma il Comune a sua volta dev'essere in grado di sviluppare un corretto rapporto con la popolazione. Lo sviluppo della cultura del dialogo non è una prerogativa esclusiva di coloro che saranno impegnati nell'ufficio relazioni pubbliche, bensì di tutta l'amministrazione comunale». E' un capitolo del programma presentato dalla nuova amministrazione. Per raggiungere questo obiettivo si terranno corsi di formazione e seminari che si avvarranno della docenza di esperti in materia. Il passo successivo è la realizzazione di un ufficio relazioni pubbliche. Uno sportello dove il cittadino potrà avere tutte le informazioni la cui mancanza disorienta chi non ha dimestichezza con le istituzioni. Fra gli obiettivi dell'amministrazione c'è anche quello di puntare sulla riqualificazione del personale: «Bisognerà sviluppare le capacità dei dirigenti - spiega il vicesindaco Magda Zanoni - e ripristinare rapidamente i posti che si rendono vacanti, soprattutto per quanto riguarda le qualifiche più elevate». Ma il Comune ha deciso anche di invitare i cittadini a esprimere una valutazione e per questi motivi effettuerà un'indagine su un campione statisticamente rappresentativo che dovrà fornire attraverso un giudizio gli elementi utili per migliorare il funzionamento della macchina comunale. Presentati ieri mattina anche i nuovi progetti del Cilo (Centro iniziativa locale per l'occupazione), che ha individuato una serie di lavori socialmente utili. Fra questi la realizzazione del soggiorno estivo per gli studenti nel periodo giugno-luglio, quello per la gestione dei parcheggi comunali a pagamento, che prevede otto lavoratori con la durata di 12 mesi. E' previsto inoltre un progetto per la gestione dei trasporti scolastici, per la realizzazione del censimento degli alloggi di proprietà comunale e lavori di tinteggiatura e manutenzione dei fabbricati comunali e dell'arredo urbano. [a. gia.j

Persone citate: Alberto Barbero, Magda Zanoni

Luoghi citati: Pinerolo