A Pinocchio gli islamici d'Italia di Gad Lerner

A Pinocchio gli islamici d'Italia Stasera su Raiuno A Pinocchio gli islamici d'Italia Gad Lerner ROMA. Un grande raduno dell'Islam italiano, al bivio tra l'integrazione e fondamentalismo.' . Sarà questo il tema della puntata di «Pinocchio», in onda questa sera su Raiuno alle 20.50 dal Palafigurella di Vicenza, un tempo chiamata la «sacrestia d'Italia», dove arriveranno, con decine di pullman, migliaia di musulmani residenti in tutto il nord Italia e in particolare nel Veneto cattolico. Insieme ai rappresentanti dell'UCOII (Unione Comunità e Organizzazioni Islamiche in Italia), discuteranno il ministro per gli affari sociali, Livia Turco, il direttore dell'Ufficio Ecumenismo e Dialogo Intereligioso della Conferenza Episcopale Italiana, Don Vittorio lanari, il direttore di «Studi Cattolici», Cesare Cavalieri, il presidente degli industriali vicentini, Pino Bisazza. In collegamento dall'Algeria interverrà la scrittrice Khalida Messaudi, condannata a morte dagli integralisti e da Gerusalemme il vice sindaco David Cassuto. «Ormai l'Islam è diventata, senza che ce ne accorgessimo, la seconda religione praticata in Italia - dice Gad Lerner - Un grande fatto, una realtà mondiale ora diventata anche realtà italiana. Conoscerla per tempo e imparare a conviverci è il modo giusto per evitare incomprensioni e emarginazione, che altrove in Europa hanno dato luogo a fenomeni di estremismo e all'insinuarsi del fondamentalismo». [r. cri.] Gad Lerner

Persone citate: Cesare Cavalieri, David Cassuto, Gad Lerner, Khalida, Livia Turco, Pino Bisazza