Sesso fuorilegge in Texas per i minori di 18 anni di F. P.

Sesso fuorilegge in Texas per i minori di 18 anni Proposta di un deputato: troppe ragazzine incinte Sesso fuorilegge in Texas per i minori di 18 anni NEW YORK. Niente sesso, siamo giovani texani. Potrà essere questo il grido disperato che si leverà nello Stato delle «Stella Solitaria» se una legge proposta da un deputato locale passerà. Secondo lui, che si chiama John Longoria ed è stato eletto come democratico alla Camera dei Deputati del Texas, il sesso fra i minori di 18 anni deve essere semplicemente proibito. Non è chiaro ancora che reazione la sua proposta avrà da parte dei suoi colleghi, ma lui ha abilmente provveduto a creare un dilemma su cui dibattere deviando dal merito principale: quello cioè se la punizione debba consistere nell'imprigionamento o in una semplice pena pecuniaria. Estremizzazione del perbenismo? Non proprio. A Longoria non sembra interessare molto l'aspetto «morale» della questione quanto le sue conseguenze pratiche. Nel Texas, infatti, c'è un numero spropositato di ragazze madri, il più alto di tutti gli Stati Uniti, ogni anno si spendono milioni di dollari per l'assistenza a quelle ragazze e le casse ne risentono. Ma piuttosto che pensare a cose strane come l'educazione sessuale nelle scuole, Longoria ha preferito andare dritto al punto. I ragazzi e le ragazze, dice la sua proposta di legge, dovranno fare voto di astinenza almeno fino ai 18 anni, nella convinzione che passata quell'età avranno finalmente capito da soli-come evitare le gravidanze indesiderate. Se la maggioranza dei deputati del Texas sarà d'accordo, la legge passerà al Senato e poi - se approvata anche h - arriverà sul tavolo del Governatore, George Bush Junior, che ha già manifestato l'intenzione di tentare la scalata alla Casa Bianca, forse già nel 2000. Il suo «sì» o il suo «no» a quella legge, potrebbe quindi assicurare quella che è ormai una tradizione: discutere di sesso nelle campagne presidenziali, [f. p.]

Persone citate: George Bush Junior, John Longoria, Longoria

Luoghi citati: New York, Stati Uniti, Texas