Il general Forlani a Valona Riappare anche Zani, ma viene cacciato

Riappare anche Zani, ma viene cacciato IL GENERALE FORLANIA VALONA Riappare anche Zani, ma viene cacciato VALONA. Ha scelto Valona il comandante della forza multinazionale di protezione, generale Luciano Forlani, quale prima tappa di una serie di visite che il comandante farà alle truppe della missione «Alba». Forlani, giunto in elicottero da Tirana, ha trascorso tre ore a Valona durante le quali ha visitato il comando del settore Sud, agli ordini del generale Girolamo Giglio, della brigata di fanteria Friuli, la scuola dell'aeronautica dove è alloggiato il reggimento dei bersaglieri della brigata Garibaldi e la scuola della marina, dove è alloggiato il battaglione San Marco. Forlani ha poi visitato la nave San Giusto. «E' necessaria l'applicazione più corretta possibile delle disposizioni che concernono lo svolgimento della missione», ha detto ai militari e ha precisato che «il ristabilimento dell'ordine pubblico non fa parte del mandato». Intanto ieri il capo clan di Valona Lefter Zani ha tentato nuovamente di entrare in contatto con i reparti italiani, ma è stato costretto a tornarsene sui suoi passi. Il generale Forlani era appena entrato nell'edificio della scuola di marina, quando Zani e sette dei suoi uomini sono arrivati in auto facendosi precedere da una raffica di mitra. C'è stato qualche minuto di tensione, ma alla fine è tornata la calma e Zani si è ritirato. lAnsa]

Persone citate: Forlani, Girolamo Giglio, Luciano Forlani, Zani

Luoghi citati: Friuli, Tirana